Poco meno di 100 milioni i capi allevati ed etichettati in base al disciplinare Avitalia nel 2011. Rispetto alle macellazioni complessive effettuate in Italia nello scorso anno (stima Avitalia su dati Istat) si tratta di circa il 20% per quanto riguarda il pollo, il 13% per il tacchino e addirittura il 60% per la faraona.

"Sempre più aziende del panorama italiano decidono di aderire al disciplinare Avitalia per fornire al consumatore informazioni aggiuntive rispetto a quanto richiesto attualmente dalla legge e consolidare così il rapporto di fiducia che li lega. Aderire a un disciplinare significa rispettare particolari procedure di allevamento ed essere sottoposti a controlli da parte di un ente certificato. Un impegno importante per chi lavora ogni giorno per portare sulla tavola degli Italiani un alimento sano, altamente proteico e a basso costo". Commenta così Guido Sassi, il presidente Avitalia.

 

Anticipare le leggi per soddisfare i consumatori

In attesa che la nuova normativa europea con l'obbligo dell'origine per le carni di pollame venga applicata, le aziende alimentari possono decidere di adottare disciplinari di etichettatura volontaria che aiutino i consumatori a conoscere meglio i prodotti che acquistano. 

Il disciplinare Avitalia, Unione nazionale produttori avicunicoli, autorizzato dal 2005 dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali attualmente è applicato da 14 aziende italiane che producono carni di pollame.

Queste aziende hanno scelto di introdurre sulle confezioni dei loro prodotti avicoli, interi o in tagli, l'informazione 'carne di pollo/tacchino/faraona, nato, allevato e macellato in Italia', per assicurare la tracciabilità del prodotto, che partendo dalla schiusa delle uova, prosegue in allevamento, arriva agli stabilimenti di trasformazione, fino alla messa in commercio delle carni.

A ciò si aggiungono le informazioni sul sistema di allevamento, rigorosamente a terra e sul tipo di alimentazione (priva di grassi animali aggiunti, priva di farine animali, vegetale, no Ogm).