Il 16 aprile 2010, presso l’Azienda Agraria 'A. Menozzi' di Landriano (Pavia), si terrà un convegno dal titolo “Tecnologie alla portata di tutti per il telemonitoraggio ed il controllo delle attività di spandimento degli effluenti zootecnici” quale giornata conclusiva del progetto Metamorfosi.

Si tratta di una ricerca che si è configurata come una sfida verso alcune problematiche di ordine ambientale ed economico che stanno condizionando lo sviluppo del mondo agro-zootecnico specie nei confronti della nota Direttiva nitrati. Il progetto si propone di creare prototipi semplici ed economici, in grado di soddisfare secondo logiche di automazione le esigenze di monitoraggio, documentazione e distribuzione degli effluenti.

Il convegno intende illustrare i prodotti e i risultati conseguiti, stimolando al contempo una discussione sullo sviluppo e sulla diffusione di queste nuove tecnologie.

La Dg Industria della Regione Lombardia ha finanziato, col Bando dei Metadistretti industriali 2007, un’iniziativa di ricerca biennale sullo sviluppo di nuovi strumenti Ict (cioè basati sull’uso di tecnologie informatiche e sistemi di telecomunicazione) per il controllo delle attività di spandimento degli effluenti negli allevamenti lombardi. Nasce, così, il progetto Metamorfosi, acronimo di METAdistretto industriale per lo sviluppo di tecnologie di MOnitoraggio e controllo Remoto a Favore dello svolgimento delle Operazioni di Spandimento di effluenti zootecnici secondo logiche a basso Impatto ambientale, frutto della collaborazione tra un gruppo di micro-imprese del settore Ict, con il contributo scientifico del dipartimento di Ingegneria agraria dell’Università degli Studi di Milano, di estrazione ingegneristica ma con profonde radici in campo agricolo.

Il progetto Metamorfosi, giunto alle sue battute conclusive, ha sempre operato con lo scopo di creare nuove tecnologie alla portata di tutti, cercando di superare questi problemi attraverso lo sviluppo di prototipi semplici ed economici, in grado di realizzare in remoto  sia il monitoraggio operativo in tempo reale degli spandimenti, con la generazione automatica dei registri delle attività e delle relative mappe di distribuzione (quaderni di campagna informatici, completi di dosaggi sito-specifici a consuntivo), sia il controllo automatico dei dosaggi di distribuzione sulla base di mappe prescrittive (dosaggi sito-specifici), attraverso la realizzazione di sistemi informativi aziendali e territoriali tra loro connessi in rete.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma in pdf del convegno, cliccare QUI.