Il 2009 ha visto crescere le esportazioni di Grana Padano, arrivate a 1.193.000 di forme, con un incremento del 3,5% rispetto all'anno precedente che ha fatto raddoppiare l'export di Grana Padano Dop nell'ultimo decennio, arrivando nel 2009 ad assorbire il 28,2% della produzione complessiva. 

Lo ha reso noto il Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano, che informa che sino al 26 marzo a Barcellona, il Grana Padano Dop, nelle sue tre stagionature, sarà presente nello spazio dell'Afidop, associazione formaggi italiani Dop e Igp alla fiera di Alimentaria, salone dell'alimentazione che nel 2008 ha accolto circa 5 mila espositori e oltre 157 mila visitatori professionali.
“Il mercato spagnolo del Grana Padano Dop – spiega il Consorzio - ha registrato nel 2009 un incremento del 7,7% ed è diventato l'ottavo per importanza a livello mondiale. Si tratta di un risultato raggiunto grazie ad un impegno promozionale, che ha puntato molto sulla partecipazione alle più importanti manifestazioni alimentari in tutto il mondo”.
Dopo Alimentaria il Consorzio tutela Grana Padano parteciperà in luglio al Fancy Food Show a New York e a ottobre al Sial di Parigi.