"Questo non è un caso di sicurezza alimentare, ma si tratta di un gruppo di aziende, che stando ai controlli fatti dai nostri ispettori, producevano la mozzarella utilizzando in parte anche latte di vacca. Ai consumatori vorrei dire di continuare a comprare la mozzarella di bufala”.

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ai microfoni 'Radio anch’io', la rubrica di approfondimento del Gr1.

“Sono l’ideatore della filosofia della ‘tolleranza zero’ - ha detto il ministro -  sto portando avanti questa battaglia sia a livello nazionale che europeo per introdurre la tracciabilità di tutti i prodotti. Lo scorso 6 agosto ho firmato un Decreto Ministeriale per chiedere all’Europa l’obbligo dell’etichettatura del latte. Noi – ha aggiunto Zaia – produciamo 10 milioni e mezzo di tonnellate di latte e ne importiamo 8 milioni, però, ancora oggi, per il latte a lunga conservazione non è obbligatorio immettere in etichetta l’origine. Quindi noi consumiamo questo latte senza sapere se è italiano o lituano”.