Dal mese di agosto 2009 l'Anas (Associazione nazionale allevatori suini) ha attivato sul proprio sito internet un nuovo servizio per raccogliere informazioni produttive.
Il servizio SMS nasce allo scopo di fornire dati affidabili ai commissari di parte agricola della Commissione unica nazionale, la quale deve prevedere i prezzi dei suini grassi per la settimana successiva.
Si ricorda che la Commissione unica nazionale si riunisce ogni giovedì mattina a Reggio Emilia ed è stata istituita allo scopo di formare un equo prezzo di mercato per suini grassi.
Fornendo alcuni semplici dati, ciascun allevatore potrà concretamente contribuire ad una corretta valorizzazione dei suini italiani. Peraltro, tutti coloro che collaboreranno all'iniziativa potranno prendere visione del risultato dell'elaborazione dei dati realizzata settimanalmente  dagli uffici dell'Associazione per i commissari della Cun.
L'invio dei dati è molto semplice: dopo l'iscrizione, da effettuarsi attraverso il sito internet www.anas.it alla sezione 'Servizi e tariffe', l'allevatore riceverà sul proprio cellulare un messaggio che lo informerà dell'attivazione del servizio: da questo momento l'allevatore potrà inviare ogni settimana ad un apposito numero di cellulare un SMS indicando la giornata di consegna, il numero dei suini consegnati ed il loro peso medio, il numero dei suini rinviati ed il numero dei capi prenotati.
Naturalmente i dati saranno comunicati ai rappresenti agricoli della Commissione unica nazionale esclusivamente in forma anonima ed aggregata, nel rispetto della privacy di ciascuno.
Una massiccia adesione al servizio da parte dei suinicoltori consentirà ai commissari di parte agricola della Commissione unica nazionale di disporre di propri dati da confrontare con quelli forniti dai rappresentanti dei macellatori sull'andamento dei ritiri, dei pesi medi, ecc.
Sul sito internet dell'Anas è possibile leggere una completa ed esaustiva descrizione del servizio stesso e del suo funzionamento. Inoltre, nell'apposita sezione 'Consulta i dati' l'allevatore iscritto potrà  consultare i dati aggregati elaborati dal nostro servizio statistico.