Di fronte alla crisi del settore lattiero caseario quale politica per il formaggio Parmigiano Reggiano? Il quesito è anche il titolo del convegno promosso dalla Cia lunedì 13 luglio, alle ore 20,30 presso la sala convegni Confesercenti di via Santi 14 (1° piano).
Presiederà l’iniziativa Nazario Battelli, presidente Cia Emilia Romagna e interverranno, tra gli altri, Ivan Bertolini, vice presidente Cia Emilia-Romagna, Maurizio Adolfo Filippini, vice presidente Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura.

Il mercato del Parmigiano Reggiano, in perdita da oltre 4 anni, continua a registrare un andamento fortemente negativo dal punto di vista delle quotazioni del prodotto. Il prezzo dei formaggi è addirittura inferiore a quello del 1995, mentre da allora i costi di produzione per le imprese zootecniche sono cresciuti di oltre il 70%.
 
La Cia del distretto produttivo propone quindi un confronto comune per definire una strategia di filiera per valorizzare la qualità del Parmigiano Reggiano sui mercati, al fine di: sostenere politiche di filiera in grado di aumentare sbocchi e valorizzazione sul mercato nazionale ed estero; costruire sostegni alle imprese agricole per aiutarle ad affrontare la gestione finanziaria e ad aumentare l’aggregazione ed il loro potere contrattuale.