Martedì 9 settembre, alle ore 9,30 si svolgerà una visita guidata relativa al confronto varietale nella soia e all'impiego di soia a bassi fattori antinutrizionali nell'alimentazione dei ruminanti. La giornata si svolgerà tra la sede dell'Ersa, a Villa Carinzia a Pordenone e le aziende Agricola Ricchieri a Fiume Veneto (PN) e Marianis a Palazzolo dello Stella (UD).
L'iniziativa è organizzata da Crpa (Centro ricerche produzioni animali) e Ersa (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), nell'ambito dell'azione di trasferimento dei risultati del progetto Rinnova ProVe. Questo progetto realizza gli obiettivi e le priorità indicate nel Programma Interregionale 'Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano proteine vegetali', primo tra tutti quello di aumentare la quantità di proteina di origine vegetale prodotta in Italia. La ricerca agronomica rappresenta uno dei punti basilari del progetto, tra queste il confronto tra varietà. A queste azioni si affiancano esperienze di utilizzazione zootecnica delle produzioni ottenute.
Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, soprattutto nella pratica, delle possibilità d’impiego delle colture proteiche allo studio nel progetto, si è organizzata questa giornata di approfondimento sulla soia.
Essa è articolata in:
- un incontro tecnico finalizzato ad illustrare i risultati zootecnici conseguiti nel progetto e relativi all’impiego di soie integrali a bassi fattori antinutrizionali nell’alimentazione dei bovini da latte e da carne, nonché toccare la tematica dei fattori antinutrizionali presenti nella soia e in altre proteiche da granella;
- la visita ai campi di confronto tra una trentina di varietà di soia;
La giornata si svolge tra la sede dell'Ersa, a Villa Carinzia a Pordenone e le aziende Agricola Ricchieri a Fiume Veneto (PN), e Marianis a Palazzolo dello Stella (UD).
Per maggiori informazioni sull’azienda Marianis e le attività di ricerca svolte www.crpa.it proteiche alle sezioni Soia e Aziende Dimostrative.