Giovedì 17 aprile si è tenuta un'esercitazione teorica pratica riservata agli iscritti all'Albo esperti. I temi dell'iniziativa sono stati l'attività di miglioramento genetico del Libro genealogico ed il ruolo della valutazione morfo-funzionale. In merito all'attività del Libro genealogico si ricorda che sono operativi due programmi.
Uno riguarda il suino pesante, interessa le razze Large White italiana, Landrace italiana e Duroc italiana  e rappresenta il punto di riferimento di tutte le Dop italiane: prosciutti e salumi. L'altro interessa la razza Pietrain per la produzione di un suino magro italiano ben distinguibile da quelli comunitari.
Questi programmi di selezione sono incentrati sulle prove (Sib test) nei Centri genetici Anas e sull'utilizzo del materiale seminale dei migliori verri ottenuti. Le prove Sib hanno lo scopo di calcolare il valore genetico (trasmissibile alla discendenza) dei verri, sulla base dei dati raccolti sui loro fratelli. Le stime del valore genetico di ogni carattere vengono composte in un Indice di Selezione che rappresenta esattamente gli obiettivi di selezione del Libro genealogico.
Nelle razze del suino pesante è premiato il mantenimento dell'eccellenza qualitativa delle carni e delle cosce destinate alle stagionature 'tipiche' ed il miglioramento dell'efficienza produttiva. Nella Pietrain sono preferiti i soggetti 'resistenti agli stress' che producono in modo economico carcasse particolarmente ricche di carne magra.  Le razze Large White e Landrace italiana, che sono la base delle femmine di allevamento, sono inoltre selezionate per la prolificità (Indice che premia il numero di nati vivi) e la capacità materna. I dati dettagliati del valore genetico di ogni suino riproduttore sono liberamente consultabili sul sito www.anas.it alla voce Libro genealogico. Si tratta di un servizio di estrema importanza sia per gli allevamenti aderenti alla selezione sia per gli allevamenti che utilizzano i riproduttori selezionati.