Francia

In Francia è in discussione il sistema pensionistico compreso quello agricolo. La pensione media agricola francese è pari a 855 euro contro la media generale di 1.800 euro. La proposta del governo è stata di elevare a mille euro la soglia minima agricola - esisterebbero tuttavia difficoltà dovute al computo contributivo.

La produzione di patate in Francia è in netto aumento (+6,4%). Secondo le associazioni di categoria Unpt e Cnip, la produzione di patate da consumo in Francia per il 2019 sarebbe di 6.341.400 tonnellate contro le 5.962mila tonnellate del 2018. Le superfici sono aumentate del 2,1% e la resa media del +4,4% sul 2018 (42,8 tonnellata/ettaro).
(fonte: Cnipt.FR)
 

Usa

Alla Borsa di Chicago, mercoledì 11 dicembre, si è avuto il primo calo della soia dopo una settimana di aumenti giornalieri. In ribasso anche grano e mais. Nella settimana precedente era stato reso noto un acquisto cinese di 585mila tonnellate di soia.
(fonte: Borsa Chicago)


Mondo

Gli stock di grano dei paesi esportatori, secondo un rapporto Usda (United States department of agriculture) pubblicato martedì 10 dicembre, sarebbero in ribasso. Lo stock granario mondiale complessivo sarebbe pari a 33,4 milioni di tonnellate - 200mila tonnellate in meno rispetto al precedente rapporto. Gli stock di Russia e Ucraina rimangono però inalterati.
(fonte: Usda)