E' possibile che un prodotto apparentemente scontato, già offerto in molteplici versioni alla clientela abbia ancora spazio per generare profitti e catturare l'attenzione del cliente? Da ciò che è emerso in una recente prova effettuata sul canale Garden center si può dire di sì.
Il Garden center è alla costante ricerca dell'innovazione. Abbiamo analizzato l'offerta attualmente esistente e abbiamo sfruttato i punti deboli dei prodotti già attivi. Il risultato? Si può creare effetto novità con prodotti apparentemente scontati e si può generare margine per il Garden Center.

La risposta in Happy Plants è lo sfruttamento delle potenzialità del packaging nello stimolo di acquisto, abbinata ad un miglioramento della performance.
Tradizionalmente i prodotti per l'irrigazione prolungata vengono presentati in confezioni cilindriche colorate dalle dimensioni di circa 300 ml. La confezione ha il duplice scopo di proteggere il prodotto e di favorire la distribuzione sul terreno. La considerazione è che i "cilindri" sono poco accattivanti e inoltre sono di un certo ingombro, sia per la collocazione sia per lo smaltimento, infine costituiscono un dejà vu poco attraente.

Happy Plants ha dato una risposta innovativa a questi difetti lanciando un pack di forte presa sul consumatore e più gestibile nel consumo; migliorando le performance attraverso l'introduzione di una piccola quantità di fertilizzante nella formulazione che aiuta la pianta durante il periodo di applicazione; comunicando i punti innovativi attraverso un logo simpatico e di facile comprensione.

Il test effettuato sui punti vendita prevedeva la presenza di almeno due prodotti direttamente concorrenti. L'esposizione di poster forniti per vivacizzare e rendere interessante l'esposizione ha aiutato a catturare l'attenzione della clientela. Happy Plants è un prodotto sicuramente proponibile ed applicabile al Garden Center, che sembra non risentire di prodotti concorrenti. Il punto di arrivo di questo test rappresenta allo stesso tempo il punto di partenza per una efficace distribuzione presso i più affermati Garden center e rivendite specializzate nella prossima campagna.
L'esperienza ha inoltre dimostrato che correttamente aiutato dal "venditore", che comprende e condivide il concetto del prodotto, le vendite ed il riassortimento risultano soddisfacenti.

Happy Plant è distribuito da Agricompass, Viale Sforza 1 - Vigevano (PV)