Il florovivaismo italiano registra, dopo la crisi degli anni scorsi, una ripresa dovuta all’assorbimento dell’entrata in vigore della moneta unica europea e del contenimento dell’inflazione, anche se aumenta il costo dell’energia che grava nello specifico sulle coltivazioni in serra. Un quadro confortato anche dai dati Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, che segnano una domanda nazionale nel primo semestre 2006 in lieve crescita (+5%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Segnali raccolti dagli operatori a Flormart/Miflor, Salone internazionale del florovivaismo che si è chiuso alla Fiera di Padova. Sono stati 20.000 i visitatori della 54° edizione che oltre al Salone professionale presentava Agrimac, rassegna di macchine agricole organizzata dall’Ascom con il supporto delle associazioni di categoria e FlorYou, sezione aperta al pubblico con soluzioni “verdi” per arredare gli spazi domestici, per un totale di 350 espositori su 15.000mq.
Interesse degli operatori per il programma congressuale e per l’area dedicata agli incontri internazionali con la presenza a Flormart di visitatori internazionali tra cui una delegazione di 120 buyers dalla Repubblica Ceca.
L’Italia copre un quarto della produzione florovivaistica europea (23%) ed è seconda dietro l’Olanda, con 130mila addetti in 22mila aziende che diventano oltre 30mila con i settori collegati.

Il premio Florasì
Nel corso di Flormart è stato assegnato il concorso nazionale ‘Racconta la tua città verde' per le scuole elementari e medie, indetto da FloraSì, Consorzio nazionale per la promozione del florovivaismo, dedicato alla promozione e sensibilizzazione tra i giovani di piante, fiori e specie arboree. Il bando del concorso prevedeva la presentazione di un elaborato relativo ad aspetti connessi con l’utilizzo del verde ornamentale da interno ed esterno ed è stato consegnato sabato 17 febbraio 2007 dal Presidente di FloraSì Francesco Bet e dal noto volto televisivo Luca Sardella.
La scuola elementare 'G.Ponte' di Palagonia (Catania) si è aggiudicata il premio nella sezione elementari realizzando un progetto di arredo floreale per il cortile della scuola che prevede l’utilizzo di piante tipiche della flora mediterranea: bosso, palma, forsizia
Per le scuole medie, il premio è andato all’istituto ‘Raffaello Sanzio’ di Mercatino Conca (Pesaro/Urbino) che ha realizzato un calendario con protagonista il verde, e all’Istituto “Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti (Bari) con una rilettura floreale del tradizionale gioco dell’oca, i simboli delle caselle sono piante e fiori.
Menzione speciale per L’istituto “Statale Ciechi” di Milano grazie a un poster informativo che si legge con gli occhi e le mani, diversificando le sensazioni tattili per ogni fiore riprodotto.
Tutte le scuole classificate hanno ricevuto in premio una fornitura di piante per arredare la propria classe.

Prossima edizione del Flormart dal 13 al 15 settembre 2007
Foto by: 'Studio Da Tos / PadovaFiere'