Per ottenere buoni risultati dalla coltivazione del frumento è necessario ottimizzare le rese produttive e la qualità, anche attraverso una razionale ed indispensabile strategia di difesa che deve partire da un ottimale controllo delle erbe infestanti.

Gowan Italia, all’interno del nuovo catalogo 2012, propone un’ampia e completa gamma di erbicidi per il frumento, con soluzioni affidabili e di sicura efficacia.

 

 

 

 

Celio® – La forza della tradizione

Celio è il graminicida per il diserbo post-emergenza del frumento, a base di Clodinafop-propargyl nella tradizionale e collaudatissima formulazione 240 g/l.

• Celio viene assorbito dalle infestanti per via fogliare e traslocato ai tessuti meristematici delle piante, su cui svolge la sua azione erbicida.
• La sostanza attiva Clodinafop-propargyl è formulata assieme all’antidoto agronomico Cloquintocet che garantisce la completa selettività per il frumento.

• Celio è attivo nei confronti di tutte le principali infestanti graminacee del frumento: Avena, Alopecuro, Falaride, Poa, Loietto (quest’ultimo fino allo stadio di accestimento).

• Celio, impiegabile anche a basse temperature, è caratterizzato da un’ampia finestra di impiego che comprende accestimento e levata del frumento.
• Celio è perfettamente miscelabile con i dicotiledonicidi della gamma Gowan Italia. 

 

Primma® Star (Tribenuron metile 75%)

Primma Star è la nuova solfonilurea proposta da Gowan Italia, impiegabile su frumento e orzo, in grado di controllare le principali infestanti a foglia larga. Formulata in granuli idrodispersibili, già ad un bassissimo dosaggio per ettaro (10-20 grammi) viene rapidamente assorbita e traslocata in modo sistemico dalle infestanti bloccandone la crescita, con sintomi visibili da 1 a 3 settimane dopo l’applicazione.

 

Cerebas® Gold – L’erbicida che risolve i tuoi problemi

Cerebas Gold è un dicotiledonicida di post-emergenza per frumento e orzo, formulato in emulsione concentrata e costituito da un 11% di Ioxynil e da un 33% di Mecoprop da estere

• Grazie alla combinazione dei due principi attivi, Cerebas Gold è caratterizzato da un’attività “multi-sito” e da un vasto spettro d’azione che comprende anche Dicotiledoni di sostituzione e/o resistenti e infestanti difficili quali Veronica, Papavero, Fumaria, Galium, Poligonacee e Crucifere.
• Cerebas Gold è il partner ideale degli erbicidi solfonilureici (es. Primma Star).
• La forma esterificata del MCPP garantisce la miglior compatibilità con i graminicidi specifici (es. Celio) e la possibilità di impiego anche in applicazioni precoci

 

Marins® (Fluroxipir 20,6%)

Marins è l’erbicida impiegabile per il diserbo di frumento, orzo, segale, avena e mais, particolarmente indicato per il controllo del Galium aparine (attaccamano) e dotato di ottima attività anche nei confronti di Poligono convolvolo, Vilucchio (anche da rizoma), Fallopia e Setaria.

Infine, per completare la gamma di erbicidi per il diserbo dei cereali a paglia sono disponibili gli ormonici Bifen e U46 M-Class.

 

In particolare, l’impiego di Celio, Primma Star e Cerebas Gold in miscela rappresenta una delle strategie più efficaci, complete e versatili per il controllo di tutte le infestanti del frumento, comprese quelle difficili.

Si consiglia inoltre l’aggiunta del bagnante Micro-Drop per una completa bagnatura della vegetazione infestante.

 

 

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici è possibile consultare il depliant illustrativo: Linea Cereali.

 

Celio®: prodotto originale Syngenta Crop Protecion e marchio registrato di una Società del gruppo Syngenta.
Primma® Star: marchio registrato e prodotto originale Cheminova A/S.
Cerebas® Gold: prodotto originale Nufarm.
Marins®: prodotto originale Makhteshim Agan.