Mike Mack, Chief Executive Officer, ha dichiarato:  "Dopo un anno eccezionale nel 2008, nel corso del primo semestre 2009 abbiamo di nuovo incrementato le vendite a tasso di cambio costante. Questo risultato dimostra la solidità del nostro portfolio prodotti e conferma la nostra posizione di leader di mercato, nel contesto di una rigorosa gestione del credito nei paesi emergenti e di condizioni climatiche generalmente avverse nel secondo trimestre. L'incremento dei prezzi ha compensato la riduzione dei volumi e i costi più alti delle materie prime. La significativa volatilità dei tassi di cambio ha avuto un impatto negativo sul nostro profitto. 

In Crop Protection il raggiungimento del nostro obiettivo di incremento prezzi mostra chiaramente il valore dei prodotti che offriamo agli agricoltori. 

Le vendite nei Seeds sono aumentate in tutte le linee di prodotto, guidate da mais e soia. L'effetto degli investimenti effettuati negli anni recenti ha generato evidenti miglioramenti della qualità della nostra tecnologia. Nel corso del primo semestre la profittabilità di Seeds è migliorata nettamente e siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo del 15% di margine EBITDA nel 2011 in questo settore. Continuiamo a effettuare importanti investimenti in modo da assicurare la crescita a lungo termine della nostra azienda. 

Abbiamo ampliato il nostro network R&D e siamo coinvolti in numerose collaborazioni e accordi di concessione reciproca di licenze che ci permetteranno di potenziare le nostre eccellenti piattaforme tecnologiche. I programmi per aumentare le nostre capacità produttive di sostanze attive chiave di Crop Protection sono in corso e rinforzeranno la nostra competitività in segmenti di mercato ad alto margine. I nostri investimenti sono sostenuti da un solido bilancio, generato da una prudente gestione della nostra azienda nelle condizioni economiche incerte di quest'anno".

 

Vendite a 6,7 miliardi di dollari: +2% a TCC(1), -9% a tasso nominale
Le vendite a tasso di cambio costante (TCC) hanno registrato un incremento del 2% dovuto a un aumento prezzi in tutta la gamma di prodotti. Le vendite di Crop Protection sono cresciute dell'1% (TCC) e quelle di Seeds del 7% (TCC). Le vendite in dollari US hanno registrato un calo del 9% dovuto all'effetto sfavorevole dei tassi di cambio.

 

EBITDA a 2,0 miliardi di dollari, +4% a TCC(1) (margine EBITDA 30,5 %)
L'EBITDA è cresciuto del 4% (TCC) a 2 miliardi di dollari. Il miglioramento dell'efficienza operativa è stato frutto di una attenta gestione dei costi che ha permesso di accrescere gli investimenti in R&D.

 

Prospettive future
"Nella seconda parte dell'anno - dice Mack - ci aspettiamo una tendenza più favorevole del mercato dei cambi e delle materie prime e, supponendo che le attuali condizioni in America Latina continuino, raggiungeremo un utile per azione annuale vicino al livello record ottenuto nel 2008. Guardiamo avanti con fiducia. I fattori chiave per il nostro settore non sono cambiati, e ci aspettiamo che la necessità di aumentare la produzione mondiale di alimenti, porti come conseguenza una crescita dell'attuale domanda".

 

Syngenta Crop Protection, vendite +1% TCC(1) a 5,0 miliardi di dollari
Nel corso del 1° semestre 2009, Syngenta ha confermato la sua leadership in materia di politica dei prezzi, ottenendo un aumento generalizzato del 7%, superiore all'obiettivo fissato. Se si esclude il glifosato, i prezzi sono aumentati dell'8%. 

La crescita della gamma prodotti è stata guidata dagli Erbicidi Selettivi, con un forte aumento negli Stati Uniti, dovuta a un incremento delle superfici agricole coltivate e alla resistenza delle erbe infestanti. 

La buona performance degli Erbicidi non selettivi è attribuibile ai risultati positivi di Reglone®  e Touchdown®

Sia i Fungicidi che gli Insetticidi sono stati influenzati dalle misure per gestire i rischi adottate in America Latina. Nell'emisfero settentrionale l'utilizzo dei fungicidi si è ridotto per la diminuzione delle superfici a cereali e per le condizioni ambientali avverse. Le vendite di Seed Care (Concia seme) hanno registrato una forte crescita guidata da Cruiser®. 

L'articolo continua sotto la tabella

syngenta crop protection risultati primo semestre 2009 linee prodotti

Syngenta Seeds: vendite +7% TCC (1) a 1,7 miliardi di dollari
La crescita di Seeds è stata guidata dall'incremento prezzi dell'11% che riflette il continuo miglioramento del portfolio prodotti e ha più che compensato l'impatto dell'aumento dei costi.

Il miglior risultato è stato messo a segno da mais e soia con una crescita nella regione NAFTA e in Asia che ha assorbito l'impatto della gestione dei rischi e le minori superfici coltivate a mais nell'Europa dell'Est e in America Latina. Negli Stati Uniti, sebbene il mercato sia stato caratterizzato da un ritardo delle semine e dalle incertezze legate alla gestione delle superfici coltivate, le vendite delle nostre sementi di mais a combinazione tripla Agrisure® 3000 GT sono cresciute significativamente.

 

Scarica il comunicato stampa completo dal sito di Syngenta.