Syngenta e il Mercato agroalimentare della Sardegna danno vita a un ciclo di quattro incontri rivolti ai protagonisti del settore agricolo sardo. Il progetto verrà presentato ufficialmente il 28 maggio 2009, con l'intervento delle autorità politiche locali e di Andrea Prato, assessore all'Agricoltura della Sardegna, presso la sala conferenze del Mercato agroalimentare della Sardegna.
I quattro incontri saranno dedicati alle più importanti colture orticole della Sardegna: si inizierà con le insalate, per poi proseguire con appuntamenti sul carciofo (giugno), pomodoro in serra (luglio) e melone (dicembre).

La collaborazione con il Mercato Agroalimentare della Sardegna è parte di un progetto di marketing territoriale volto alla valorizzazione delle filiere ortofrutticole e si fonda su attività formative e informative rivolte agli attori del settore agricolo. In particolare, durante gli incontri di Cagliari verrà realizzato un check-up completo della produzione locale, mettendo a confronto tutte le voci della filiera - dall’azienda sementiera all’agricoltore, dal trader fino a arrivare al consumatore finale - sulle diverse tematiche legate tanto al mercato quanto al consumo di questi prodotti.

“Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con la struttura di Cagliari -
ha detto Stefano Ballerini product manager Orticole Syngenta Crop Protection - in quanto riteniamo si tratti di un interlocutore di fondamentale importanza per l’economia locale. Insieme, cercheremo di mettere a disposizione dei clienti la nostra competenza tecnico-scientifica e di aiutarli a rispondere alle necessità di un mercato sempre più alla ricerca di prodotti di qualità che garantiscano la sicurezza per il consumatore”.