Alverde di BASF: nuovo, facile e sicuro

Cosa chiedere di più a un insetticida?

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

alverde-basf-insetticida.jpg

Alverde è il nuovo insetticida di BASF a base di metaflumizone, che permette di controllare diverse specie di insetti che attaccano le colture orticole del nostro Paese.

Il suo principio attivo è il metaflumizone, una nuova sostanza appartenente alla famiglia chimica dei semicarbazoni che agisce bloccando i canali del sodio delle cellule nervose degli insetti, sbloccandone in tal modo gli impulsi nervosi.

Alverde controlla efficacemente un elevato numero di lepidotteri dannosi che si presentano su colture orticole quali pomodoro, peperone, melanzana, lattughe e cavoli (Helicoverpa spp., Heliothis spp., Pluvia spp., Spodoptera ecc… ).

Su lepidotteri agisce per ingestione, provocando la cessazione dell'attività degli insetti nel giro di poche ore.

Inoltre Alverde si è dimostrato l'arma ideale per il controllo della dorifora della patata: grazie alla sua azione un solo trattamento può essere risolutivo per tutta la stagione.

All'efficacia, Alverde unisce un favorevole profilo tossicologico ed ambientale che, abbinato al basso impatto verso artropodi utili ed insetti impollinatori, ne fanno un valido strumento per l'utilizzo in programmi di lotta integrata o comunque in tutti quei casi dove vengono utilizzati degli insetti per favorire l'impollinazione (es. bombi).

Negli ultimi anni le numerose prove condotte da BASF hanno confermato l'efficacia di Alverde anche nelle condizioni climatiche più difficili come le alte temperature e l'arrivo di piogge a seguito del trattamento. Alverde infatti mantiene, anzi migliora la sua attività alle alte temperature, tipiche per esempio delle serre estive, ed ha un'ottima resistenza al dilavamento perché si lega alle cere della pianta.

Alverde è un nuovo insetticida che non ha resistenze incrociate con gli altri insetticidi, è facile da usare, è efficace come i migliori standard in commercio e sicuro per l'operatore e per gli insetti utili impiegati in agricoltura.

Per maggiori dettagli sulle modalità d'uso consultare la pagina dedicata ad Alverde sul sito di BASF.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 242.953 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner