Giovedì 12 giugno 2008 si terrà a Bologna il seminario 'Le micotossine: nuovi scenari nella filiera cerealicola e agroalimentare', nella Sala Topazio di Palazzo Affari a Bologna.

Le micotossine rappresentano un serio problema sotto l'aspetto igienico-sanitario di numerosi prodotti che appartengono alla filiera agroalimentare, un problema emergente che va affrontato con la crescente consapevolezza della sua estensione e della pluralità di soggetti coinvolti.

Da anni l'Unione europea è impegnata nel gestire il rischio micotossine mediante l'implementazione della normativa in materia di limiti massimi e sulle modalità di campionamento. Anche l'Italia, in questo senso, è impegnata a prevenire, difendere e valorizzare la propria produzione nazionale. L’Associazione dei Laureati delle Facoltà di Agraria e lauree affini della Provincia di Bologna (aderente alla Fidaf - Ager Borsa Merci di Bologna) e Arpa-Emilia Romagna, hanno ritenuto utile organizzare un incontro di aggiornamento per affrontare i nuovi scenari normativi, dei controlli e delle più attuali tecniche di gestione del problema. Ciò potrà consentire di condividere, in una visione a 360 gradi, le esperienze e i punti di vista di diversi esperti del settore che sono coinvolti nei punti chiave della filiera agroalimentare, ma anche di tutte le istituzioni pubbliche e scientifiche che operano nel comparto.