Dal 2013, da quando il Gestore dei servizi energetici ha assunto la gestione del meccanismo dei certificati bianchi, sono stati approvati oltre 36mila progetti di riqualificazione e rilasciati quasi 13,5 milioni di titoli di efficienza energetica”. A dichiararlo, ieri mattina, il presidente e Ad del Gse Nando Pasquali, durante i saluti in apertura della VI Conferenza di diritto dell’energia dedicata, quest’anno, al tema “Regole e mercato dell’efficienza energetica”. “Efficienza energetica – ha sottolineato Pasquali – significa anche miglioramento delle prestazioni dei cicli produttivi, con relativo abbattimento dei costi della bolletta per le imprese. Significa consumi razionali per tutti i cittadini e lavoro per tantissimi professionisti del settore, dagli energy-manager, alle aziende che investono su prodotti e tecnologie innovative”.

Nella prima giornata della Conferenza si sono alternati numerosi esponenti del mondo accademico, approfondendo il quadro normativo italiano ed europeo del settore. Oggi, dopo le relazioni di sintesi dei professori Andrea Zoppini e Giulio Napolitano, interverranno i presidenti dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni e dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella.

Prenderà poi la parola il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, per un saluto al quale seguirà la tavola rotonda, durante la quale si confronteranno istituzioni pubbliche e imprese private. In particolare, nella prima parte dal titolo “Opportunità per i privati e per la pubblica amministrazione”, interverranno: Claudio Ferrari, presidente di Federesco, Roberto Moneta, responsabile Efficienza energetica Enea; Filippo Bernocchi, delegato energia di rifiuti e Anci, Vittorio Chiesa, direttore Energy strategy group del Politecnico di Milano; Andrea Tomaselli, presidente di Assoesco; Riccardo Angelini, amministratore delegato Iren Servizi Innovazione, Stefano Besseghini presidente e amministratore delegato di Rse.

Nella seconda parte della tavola rotonda, dedicata al tema “Finanza e incentivi pubblici: istituzioni e imprese a confronto”, prenderanno la parola Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio, Andrea Tinagli, rappresentante in Italia della Banca europea degli investimenti, Luigi Carbone, commissario dell’Autorità per l’energia, Nando Pasquali, presidente e amministratore delegato del Gse, Massimo Mucchetti, presidente della decima Commissione industria del Senato, Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, Michele Mario Elia, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e Matteo Del Fante amministratore delegato di Terna.

A chiudere i lavori saranno il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

L’evento potrà essere seguito anche su Twitter con l’hashtag #ConferenzaDirittoEnergia.