Il settore dell'energia a livello mondiale vive un periodo di forti tensioni dovuto a problemi legati a tematiche ambientali, sociali ed economiche che creano serie difficoltà di programmazione. Anche in Italia queste tematiche sono da qualche anno all'ordine del giorno, con problemi vecchi e nuovi da risolvere, con lo stile della 'rincorsa all' emergenza'.
Ci troviamo quindi nella situazione di dover rispettare dei pesanti vincoli di emissioni con il concreto rischio di dover far fronte a pesanti sanzioni economiche. Gli operatori del settore stanno subendo un totale stallo di iniziative per la mancata attuazione di un decreto già ampiamente previsto dall'ultima finanziaria. Inoltre cittadini e consumatori sono costretti a subire una sorta di bombardamento mediatico sulle opportunità legate all'utilizzo di energie rinnovabili di origine agricola; l'esempio più eclatante è la recente diatriba che si è aperta, in ambito internazionale, in merito alla sottrazione dei terreni ad uso alimentare per la produzione di materie prime energetiche.
Per il nostro Paese, la produzione di energia da fonti rinnovabili con l'uso di biomasse legnose vergini è la più interessante, poiché la materia prima è producibile in loco, l'aspetto ambientale è estremamente positivo e così pure il bilancio energetico. In questa ottica l'Associazione Italiana Produttori e Trasformatori Biomassa, in compartecipazione con il Cner (Consorzio Nazionale Energie Rinnovabili agricole) ed in collaborazione con Alasia Franco Vivai hanno organizzato un incontro che si terrà il giorno 8 Luglio 2008 ore 14,00 in Cremona presso l'Agriturismo Soldi Cascina Nuova Via Boschetto 51.