Il presidente dell'Enea, Luigi Paganetto è in visita in Cina alla guida di una delegazione italiana. Oltre a rappresentanti dell'Ente fanno parte della delegazione imprese legate ad attività di trasferimento tecnologico di Enea nel settore delle energie rinnovabili.
Le imprese sono: Tolo Energia, Donati Group e Angelantoni Industrie. La Cina, che ha una crescente 'fame' di energia, ha in corso un grande sforzo industriale che, tenendo conto dei sempre più stringenti vincoli ambientali, mette a disposizione del Paese tecnologie innovative per il miglior sfruttamento delle energie rinnovabili (solare, eolico, biomasse, ecc.).
In questo quadro si inserisce l'interesse della Cina a collaborare con l'Enea per poter disporre immediatamente dei risultati della ricerca e dello sviluppo industriale italiano. Una lettera di intenti è stata firmata oggi a Canton per la realizzazione di un laboratorio congiunto cino-italiano sulle energie rinnovabili tra Enea, industrie italiane, industrie cinesi e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Provincia del Guangdong, una delle aree a più alto sviluppo industriale ed economico.
La delegazione sarà ricevuta a Pechino dal vice ministro della Scienza e della Tecnologia (Most) Shang Yong. Tra i numerosi incontri è prevista una visita all'Istituto nucleare e nuove tecnologie di Pechino.