Il governo tedesco ha deciso di rinunciare all'utilizzo su larga scala dei biocarburanti nelle auto per contribuire agli obiettivi di riduzione dei gas serra fissati lo scorso anno: la decisione è stata presa dal ministro dell'Ambiente Sigmar Gabriel di fronte alle grandi difficoltà tecniche che un simile progetto avrebbe comportato.
'Non lo faremo', ha affermato il ministro all'emittente TV ARD, affermando comunque che 'non si tratta di una misura legata alla politica ambientale, ma di una misura volta ad aiutare l'industria automobilistica'. Certo è, che la decisione costituisce in brutto colpo per la politica 'verde' della cancelliera tedesca Angela Merkel, che era basata anche sui biocarburanti. Gabriel voleva introdurre entro il 2009 l'utilizzo del cosiddetto E-10, ovvero il carburante miscelato al 10% con biocarburante etanolo, ma è stato costretto a fare marcia indietro perchè oltre un milione di auto di auto non avrebbero potuto utilizzare l'E-10.
La decisione suona come una ritirata anche a livello europeo. La Commissione nel sua recente proposta contro il cambiamento climatico incentivava l'uso dei biocarburanti.