Il 4 e 5 marzo prossimi, a Roma, si presenta l'occasione per fare il punto su tecnologie, normative e incentivi della Finanziaria 2008 per la microgenerazione da fonti rinnovabili e la cogenerazione distribuita. Si tratta della seconda edizione delle 'Giornate della microgenerazione', organizzate dal settimanale e-gazette.it e da Updating, in collaborazione con Ambiente e territorio, azienda speciale della Camera di commercio di Roma.
L'evento, che è già il punto di riferimento per il 'mondo nuovo' dell'energia, fatto di vento, sole, acqua, biomasse, ciclo combinato e di una produzione più vicina al consumo, sia per l'utenza residenziale che per quelle industriali e delle comunità, si svolgerà presso il Centro congressi della Camera di commercio di Roma al Tempio di Adriano nella centralissima Piazza di Pietra.
Le 'Giornate della microgenerazione' si articolano su due momenti complementari. Il primo, 'Fonti rinnovabili di energia... microgenerazione e non solo', il 4 marzo, è dedicato a tecnologie come l'eolico e il solare sia fotovoltaico che, realtà emergente, termico di piccole e medie dimensioni, il mini e micro-idro e lo sfruttamento delle biomasse autoprodotte. Il secondo, 'Tra incentivi e normative: la nuova cogenerazione per le Pmi', previsto il 5 marzo, è invece rivolto a un settore di enorme potenziale che viene spesso trascurato, quello della produzione combinata di calore, energia elettrica ed ora anche refrigerazione da parte di piccole e medie imprese e comunità come i complessi ospedalieri. Centrale nella trattazione di tutti gli argomenti saranno non solo le tematiche tecnologiche ma anche e soprattutto le esperienze reali di utenti 'veri' e il quadro normativo ed economico, alla luce soprattutto delle novità in materia di incentivi a più vario titolo iscritti nella Finanziaria di quest'anno.
Le 'Giornate della microgenerazione', grazie al loro taglio, esclusivo per l'Italia, di evento di informazione pratica ed applicabile per cittadini, industrie e comunità, stanno anche in questa seconda edizione riscuotendo un forte interesse da parte delle imprese del settore. Hanno infatti già confermato la loro partecipazione in qualità di sponsor aziende come: Cpl Concordia, Acme Energy, Intergen, Gruppo Icq ed Ecogena (una collaborazione tra Acea e Astrim).
Maggiori dettagli sulle 'Giornate della microgenerazione' sono reperibili sul sito www.microgenforum.it, dove è anche possibile preregistrarsi per la partecipazione gratuita.