L'efficienza energetica rappresenta per l'Europa e per l'Italia un'importante risorsa per ridurre la dipendenza dall'estero e per migliorare la competitività delle imprese, oltre che uno dei  mezzi più efficaci per ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Le linee d'azione più importanti trovano nel settore civile la maggiore fonte di risparmio energetico.
Molti sono i fronti aperti su tale tematica come la ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, la crescita di una offerta eco-industriale italiana, la definizione e l'attuazione di strategie di governance sempre più incisive, la elaborazione di un nuovo rapporto tra ricerca, industria, pubblica amministrazione e cittadino. Per fare passi avanti significativi in questa direzione Enea intende proporre e stimolare il dibattito verso un approccio maggiormente sinergico, non più limitato al singolo edificio ma rivolto al distretto energetico, al fine di cogliere i benefici della generazione distribuita e della integrazione delle fonti rinnovabili.
Tra i relatori in programma, Ermete Realacci presidente dell'VIII commissione Ambiente e Territorio Camera dei Deputati; Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyotoclub; Sergio D’Antoni, vice ministro per lo Sviluppo economico e Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione