La Cora seeds srl è una giovane azienda sementiera costituita da Maurizio Bacchi nel 2006 e formata da persone con più di 25 anni d’esperienza nel settore delle sementi orticole professionali. Svolge un’intensa attività di ricerca e di sviluppo nella propria stazione sperimentale. Cora seeds è distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti delle società olandesi Pop Vriend Seeds e Agrisemen.

CORA® Seeds è impegnata in un’intensa attività di miglioramento e di sperimentazione, sia nella stazione sperimentale di Cesena (che dispone di una superficie di 10 Ha) sia in altre aziende sparse un po' in tutta Europa. Vista la necessità da parte della ricerca convenzionale di un supporto delle biotecnologie in modo tale da poter cercare di accorciare i tempi, notoriamente molto lunghi, per arrivare alla costituzione di una nuova varietà ibrida la Cora seeds ha deciso di inserire nei suoi programmi di ricerca d’inserire un biotecnologo. Nella propria stazione sperimentale di Cesena dispone di serre, vivai, terreni, uffici e laboratori dove vengono sviluppate e provate in campo varie colture.

Tante sono le specie orticole che tratta sia direttamente con un programma di miglioramento genetico diretto ed esclusivo (pomodoro da mensa, peperone, cipolla, anguria, melone e baby leaf), sia con accordi di partnership con due importanti aziende olandesi leader del mercato rispettivamente per lattughe di vario tipo e baby leaf (Agrisemen BV) e varietà di fagiolino, spinacio e mais dolce (Pop Vriend).

Per quanto riguarda il pomodoro da mensa indeterminato si sta lavorando in diverse direzioni e tipologie rappresentate da pomodoro cherry a grappolo long shelf life, pomodoro cherry e plum ad alta qualita’ per colore gusto ed elevato brix, pomodoro a verde insalataro e pomodoro a grappolo rosso.

Dopo anni di prova nei diversi areali di produzione Cora Seeds sta lanciando un nuovo ciliegino CRX 75733 F1. Dalle verifiche effettuate in Sicilia, ed in particolare nel vittoriese ed in alcuni paesi del bacino mediterraneo la varieta’ ha confermato caratteristiche molto interessanti.

La peculiarita’ del ciliegino CRX 75733 F1 è di avere una pianta robusta, rustica resistente aTMV razza 0, Fusarium razza 0,1, Pseudomonas  tomato ed a Nematodi. Il grappolo è molto fertile con 14 -16 pomodori, il rachide molto spesso , carnoso che ben si mantiene verde  dopo la raccolta. Il frutto del peso medio di 20-25 grammi è di forma rotonda , molto consistente e di colore rosso intenso con grado zuccherino elevato. La conservabilita’ arriva fino a  3 settimane dalla raccolta. 
 

Altro pomodoro interessante per la raccolta a verde è Il CRX 70728 F1, questa varieta’ si è espressa molto bene, per caratteristiche produttive qualita’ e colore del prodotto destinata al mercato del pomodoro tondo insalataro. La pianta aperta e di buon vigore produce un frutto del peso di 250 gr. di color verde intenso brillante di pezzatura regolare molto consistente e di ottimo viraggio. La pianta  è resistente a TMV, FO1, V, N e TSWV. La peculiarita’ di questa varita’ è di essere resistente al virus del Tomato Spotted, problematica molto sentita negli areali del Nord Italia.


Presso la stazione sperimentale di Cesena è possibile visitare tutti i campi sperimentali a partire da fine luglio fino al 20 agosto, per le visite in campo contattare il sign. Maurizio Bacchi al 349 8815002 che sarà lieto di accompagnarvi e presentare le varieta’ presenti in campo delle specie di anguria, melone, pomodoro da mercato, peperone e baby leaf.