Nelle grandi aziende nordamericane ed est-europee i grandi trattori con potenze superiori ai 400 CV sono la norma. Per lavorare in modo efficace e produttivo le immense distese tipiche di quelle zone, senza compattare eccessivamente il terreno, trattori di queste dimensioni sono il presupposto indispensabile per realizzare larghezze di lavoro fino a 18 m o oltre.

Da qualche anno la Ricerca & Sviluppo di Same Deutz-Fahr sta lavorando allo sviluppo della tecnologia necessaria per queste grandi macchine e sta monitorando i mercati internazionali. Da numerosi colloqui con i clienti è emerso che non necessariamente sono richiesti trattori ultra sofisticati tipici di alcuni costruttori occidentali ma piuttosto macchine in grado di trasferire la forza al terreno in modo semplice ed efficace.

Con il powertrain del Deutz-Fahr AgroXXL Same Deutz-Fahr ha aperto nuove strade, perché nei grandi trattori il problema non è soltanto la potenza del motore ma anche come trasformare quella potenza in trazione senza perdere la flessibilità.

Il Deutz-Fahr AgroXXL è un prototipo sviluppato con il consorzio tedesco DTU (Deutsche Traktoren Union) di Stadtilm, Turingia, proprio per l'importanza che questo tipo di prodotti ha nell'agricoltura della Germania orientale e nei paesi del CIS. In queste aree i campi sono particolarmente vasti e devono quindi essere lavorati con trattori di altissima potenza. Same Deutz-Fahr ha scelto di presentare questo concept ad Agritechnica perché è la vetrina dell'innovazione per eccellenza. Il feedback raccolto sarà utile per affinare ulteriormente il prototipo, che ha già superato con successo i primi test.

 

Basso compattamento del terreno e grande maneggevolezza
La forza dell'AgroXXL è basata su quattro assali trattivi ed uno sterzo articolato. Le due coppie di assali basculanti sono azionate in continuo da alberi cardanici e la coppia di assali posteriore è disinseribile. Grazie a ciò è possibile limitare i consumi nella guida su strada e minimizzare le usure. Gli assali sono dotati di bloccaggi differenziali innestabili sotto carico che garantiscono sempre la migliore trazione possibile.

Questa disposizione degli assali, con ruote sempre a contatto col terreno, garantisce una trattività simile o maggiore dei cingolati ed inoltre, grazie alle 8 ruote, si ha un basso compattamento del terreno. Nel contempo, grazie allo sterzo articolato con un angolo di articolazione di 40°, è possibile ottenere un raggio di volta di soli 5,50 m (all'interno) o 8,75 m (all'esterno) con spinte laterali molto limitate sul terreno.

Il trattore, grazie alla sua carreggiata inferiore ai 2,85 mt, è omologata per andare su strada.

Il peso massimo complessivo del trattore è di 32,0 tonnellate ed è possibile zavorrare fino a 12.5 tonnellate. L'impianto frenante è composto da un freni idraulici multidisco raffreddati ad olio su entrambe le coppie di assi.

 

Centralina elettronica performante
L'AgroXXL è azionato da un motore turbodiesel Deutz TCD 2015V08 da 600 CV / 440 kW di potenza massima e 16,0 l di cilindrata. La rumorosità è bassa, la coppia massima è di 2800 Nm già a partire da 1300/1500 1/min. I consumi ridotti e, com'è solito nei trattori Deutz-Fahr, lunghi intervalli per il cambio dell'olio, contribuiscono ad abbassare i costi di esercizio in modo determinante.

 

Cambio sotto carico
Il cambio Full Powershift ha 18 velocità in avanti e 6 in retro. La velocità massima è di 40 km/h e si ottengono a regime economico motore. Nel range di lavoro principale di 5-13 km/h sono disponibili 10 velocità; le marce si innestano con dolcezza e senza strappi. Per un'accelerazione veloce è disponibile la funzione kick-shift, che consente di saltare alcune marce. La trasmissione dispone anche di un freno di stazionamento elettrico.

 

Naturalmente Load Sensing
L'impianto idraulico dell'AgroXXL è di tipo Load Sensing e dispone di quattro distributori idraulici ausiliari a comando elettronico (optional 6). La portata della pompa è di 170 l/min con una pressione d'esercizio dell'olio di 200 bar. Le attrezzature vengono agganciate alla barra di traino. A richiesta sono disponibili anche un gancio automatico e un gancio a sfera.

A seconda del tipo di modello, nella parte posteriore, l'AgroXXL ha una piattaforma di carico su cui è possibile collocare, ad esempio, cassoni mobili con sementi o fertilizzanti. A scelta è possibile montarvi anche un gancio a sfera per rimorchi al traino.

 

Cabine spaziose e comode
Come tutte le cabine Deutz-Fahr, anche quella dell'AgroXXL è spaziosa e comoda. Attrezzata con leva di comando PowerCom, iMonitor e una disposizione chiara e funzionale dei comandi e degli elementi di controllo, presenta gli standard di qualità classici tipici di Deutz-Fahr. Sedile del passeggero, impianto di condizionamento e vari cassetti portaoggetti fanno parte della dotazione di serie, così come il vano refrigerato. In fondo gli operatori trascorrono nella cabina dalle otto alle dieci ore e, con il serbatoio con capacità di1200 litri non si hanno problemi di rifornimento.

Inoltre Deutz-Fahr, grazie al sistema di guida Agrosky supportato da satellite, offre anche la tecnica di guida asservita, per facilitare ulteriormente il lavoro all'operatore. A seconda del sistema impiegato si ottiene una precisione di +/- 2 cm.