Gli agricoltori dediti all'olivicoltura o alla corilicoltura intensive hanno bisogno di macchine molto efficienti per gestire al meglio la fase di raccolta. Gregoire, brand del Gruppo SDF, risponde alle loro necessità con il lancio della nuova raccoglitrice semovente GX10.6, utilizzabile su diverse colture.
GX10.6 è una macchina versatile e innovativa che unisce alte performance e affidabilità a bassi costi operativi, rispondendo alle esigenze di produttività delle aziende agricole che coltivano olive, mandorle e altre colture arboree in impianti ad alta densità.
Efficienza e comfort tra i filari
La nuova raccoglitrice possiede un motore a 6 cilindri Deutz Stage V da 190 cavalli, efficiente e parsimonioso nei consumi, e la trasmissione idrostatica Poclain a 4 ruote motrici permanenti che garantisce una trazione ottimale e consente di superare pendenze anche del +28%.

Punti di forza della raccoglitrice Gregoire GX10.6 sono la potenza di 190 cavalli e la trazione ottimale
(Fonte foto: Gregoire)
La cabina in posizione centrale offre un'ottima visibilità sull’impianto. Il volume interno di 2,2 metri cubi, il sistema di climatizzazione automatica, il sedile pneumatico e i comandi intuitivi sul display touch iMonitor permettono al conducente di godere di un elevato comfort.
GX10.6, raccolta di alta qualità
Il cuore della macchina è la testata di raccolta ARC², riconosciuta come una delle più delicate sul mercato. Il tunnel di raccolta XXL - caratterizzato da apertura di 115 centimetri, nastri convogliatori larghi 32 centimetri, scuotitori innovativi e treno di scaglie lungo complessivamente 5 metri - consente di realizzare una raccolta senza perdite a terra.
Inoltre, i 38 scuotitori con sistema di montaggio rapido FastFit assicurano un'alta capacità di adattamento a diverse colture, mentre le due tramogge in acciaio inox da 2.800 litri ciascuna (5.600 litri in totale) garantiscono un'elevata produttività.

Raccoglitrice Gregoire GX10.6, con testata di raccolta ARC², al lavoro in oliveto
(Fonte foto: Gregoire)
Gregoire: tecnologia al servizio dei clienti
Efficiente e delicata sul prodotto in ogni condizione, GX10.6 è anche user-friendly, poiché integra diverse soluzioni pesante per agevolare il lavoro dell'operatore. Ad esempio, i sistemi digitali avanzati come il sistema di pesatura NEOmass, le mappe di rendimento NEOmap e il tracciamento dei filari NEOtrack permettono una gestione dei dati precisa e intuitiva.
Anche la manutenzione della raccoglitrice risulta molto semplice grazie ai punti di manutenzione facilmente accessibili, alle piattaforme di ispezione XL e a una linea di lavaggio integrata. I tempi di fermo macchina sono ridotti al minimo.
In conclusione, secondo Gregoire, GX10.6 è in grado di assicurare un rapido ritorno dell'investimento e un valido supporto agli olivicoltori e ai produttori di mandorle nelle sfide quotidiane della raccolta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: SDF


































