La gamma dei trattori Pasquali Eos si amplia con l'introduzione di due nuove motorizzazioni, così da rendere queste macchine più performanti e abbracciare quel segmento di mercato che arriva fino ai 60 cv.
Isodiametrici per vocazione, i nuovi Eos Pasquali saranno disponibili in tre allestimenti:
• Articolati
• Ruote sterzanti tradizionali
• Ruote sterzanti allestimento fienagione.
Le prime due saranno configurate sia in versione monodirezionale che reversibile mentre la macchina da foraggio sarà solo reversibile.
La versione Dualsteer®, brevetto esclusivo di Pasquali attualmente impiegato nelle macchine di alta potenza, verrà introdotta in un secondo tempo anche nella gamma Eos.
Due le motorizzazioni, entrambi VM D700 da 2,2 litri: la meno prestante ad aspirazione naturale sviluppa 49 cv mentre la versione turbo raggiunge i 57 cv.
I fondamentali di base della nuova serie Eos si scostano in maniera tangibile dalla serie precedente che comunque rimane ancora in produzione: l'aumento di potenza ha permesso di adeguare alcune caratteristiche delle macchine così da renderle consone alla nuova veste.
Il passo è stato aumentato a 1395 millimetri per permettere il montaggio di ruote da 20'. Il peso è stato adeguato alle nuove prestazioni e nella versione con cabina, sfiora i 1600 kg. Aggiornata anche la postazione di guida così da renderla ancora più confortevole; le versioni con cabina saranno tutte piattaformate e semipiattaformate quelle senza.
Per quanto concerne le versioni articolate, sono state curate in modo particolare quelle reversibili con cabina così da renderle consone alle richieste dei mercati più esigenti. La larghezza di queste macchine, con le ruote meno invasive, è contenuta sotto il metro. Per la versione a ruote sterzante tradizionale, quella dedicata al vigneto e frutteto, l'introduzione delle ruote da 20' e lo sviluppo della potenza consentono ai nuovi Eos di fare un salto di categoria fino ad entrare con merito nel mercato dei trattori specializzati professionali pensati per quelle aziende che utilizzano il mezzo in maniera costante sfruttandone a pieno le prestazioni.
La novità nella nuova famiglia Eos è data invece dalla versione fienagione dedicata allo sfalcio collinare e d'alpeggio. Per queste macchine sono stati realizzati due sistemi che ne aumentano le performance adeguandole all'impiego preminente: il Self Cleaing System® è il sistema di pulizia per l'impianto di raffreddamento del mezzo già impiegato con successo nelle macchine più prestanti della serie Orion ed il Dual Floating System®, anch'esso impiegato con successo nella serie maggiore, sistema che ottimizza il "galleggiamento" delle attrezzature sul terreno.
Alcune caratteristiche di base di questi nuovi trattori che ne evidenziano le doti di qualità sono la frizione a dischi multipli in bagno d'olio, modulabile e praticamente illimitata nel tempo, il cambio sincronizzato a 24 rapporti con inversore sincronizzato, la presa di forza indipendente e sincronizzata con il cambio con frizione a dischi multipli in bagno d'olio a 540/750 giri/min ad innesto elettroidraulico ed i riduttori epicicloidali sugli assali delle macchine, sono queste le credenziali che differenziano ancora di più i nuovi Eos dagli altri concorrenti di mercato.
Infine, ma di non secondaria importanza, le nuove livree studiate dai "designer" Pasquali che contribuiscono ad accreditare alle loro creazioni una marcata personalizzazione ricavandone un'immagine esclusiva che contraddistingue il marchio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Pasquali - BCS S.p.A.