Se Eima 2022 è stata il trampolino di lancio per diversi nuovi trattori specializzati con motori Stage V, Enovitis in campo 2023 - 7 e 8 giugno presso l'azienda agricola Erian, Cantina Bottenago, a Polpenazze del Garda (Bs) - è stato il teatro migliore per vederli in azione.

Leggi anche Enovitis in campo, bilancio dell'edizione 2023

Trattori Low Profile e Essential da New Holland

Impossibile non notare, nell'area centrale della fiera, la schiera di mezzi New Holland per coltivazioni specializzate e, in particolare, la nuova Serie T4 Low Profile (LP) declinata in 5 modelli. In esposizione statica, le due versioni T4.120 LP da 121 cavalli - uno con cabina e uno con arco di protezione Rops - che montano motori FPT F36 Stage V e hanno le medesime caratteristiche dei T4 F/N/V visti ad Eima.

 

Nuovo New Holland T4.120 LP con cabina a Enovitis in campo 2023

Nuovo New Holland T4.120 LP con cabina a Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Gli elementi distintivi dei modelli LP sono i due assali anteriori ordinabili in base alle proprie preferenze:

  • con larghezza da flangia a flangia di 1.460 millimetri e bloccaggio del differenziale a slittamento limitato, prodotto da Carraro ;
  • con larghezza da flangia a flangia di 1.585 millimetri e bloccaggio elettroidraulico del differenziale, prodotto internamente.

La maggiore larghezza degli assali rende i nuovi arrivati ideali per operazioni in vigneti e frutteti con sesti d'impianto larghi e adatti anche ad alcuni lavori in pieno campo.

 

Sempre della squadra New Holland, la Serie T4 F S - con 3 modelli da 90, 100 e 110 cavalli dotati di specifiche eSsential - lanciata ad Eima 2022, era presente nella versione T4.110 F S da 110 cavalli con motore identico e dimensioni simili all'equivalente T4 F ma con trasmissione meccanica da 12AV +12RM al posto della Dual Command. Inoltre, si caratterizza per un passo maggiore e per essere disponibile, per ora, solo in versione piattaforma Rops. Mezzo compatto, agile e user-friendly, offre ottime prestazioni.

 

New Holland T4.110 F S con arco di protezione abbassato a Polpenazze del Garda

New Holland T4.110 F S con arco di protezione abbassato a Polpenazze del Garda

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

BCS Serie 85, arrivano i Model Year 2024

Per il Gruppo BCS, gli isodiametrici BCS Volcan 85 AR piattaformato e Ferrari Vega 85 Dualsteer cabinato hanno presenziato in rappresentanza della nuova Serie 85 Model Year 2024, composta anche dal Pasquali Orion 85. Già ordinabili nelle versioni AR, RS, Dualsteer e MT, i modelli con motori a 4 cilindri Kohler Stage V da 75 cavalli vantano diverse novità:

  • portafari con 10 luci full led;
  • cabina Vista Pro ora in categoria 4;
  • posto guida reversibile più ergonomico;
  • volante ridisegnato e idraulica migliorata.

Il nuovo Ferrari Vega 85 Dualsteer Model Year 2024 è più confortevole e performante

Il nuovo Ferrari Vega 85 Dualsteer Model Year 2024 è più confortevole e performante

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il trattore a ruote differenziate BCS Fighter 85 RS da 75 cavalli ha una nuova cabina Low Profile. "Gli utenti finali, che hanno apprezzato il modello fin dalla sua introduzione, hanno chiesto la cabina in aggiunta all'arco di protezione Rops - afferma Andrea Negro, responsabile Comunicazione del Gruppo. Dunque abbiamo realizzato una cabina alta circa 1,8 metri e contraddistinta da migliori comfort ed ergonomia".

 

In campo per la prima volta, il super compatto isodiametrico articolato Ferrari Cobram 60 AR Micro da 49 cavalli che richiama l'attenzione sulla gamma Micro svelata ad Eima 2022. I suoi principali punti di forza sono la larghezza fuori tutto di soli 95 centimetri, la guida reversibile e l'impianto idraulico con portata maggiorata.

 

BCS Fighter 85 RS e Ferrari Cobram 60 AR Micro all'opera a Enovitis in campo 2023

 

Landini: Rex4 per i lavori sotto chioma e Trekker 3 per i contesti estremi

Immancabile a Enovitis in campo, Argo Tractors ha esposto due trattori Landini Rex 4-080 GE (Ground Effect) con nuovo cofano a profilo ribassato che - con altezza inferiore di 55 millimetri rispetto a quello standard - è più indicato per operare nei vigneti a pergola o a tendone. "Il nuovo cofano è disponibile sul Rex 4-080 nelle versioni F, GE, GB, GT con piattaforma o cabina Low Profile" fa sapere Emanuele Rampini, Product manager di Argo Tractors.

 

Landini Rex 4-080 GE ora disponibile con cofano a profilo ribassato e cabina Low Profile

Landini Rex 4-080 GE ora disponibile con cofano a profilo ribassato e cabina Low Profile

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Uno dei due Rex 4-080 GE presenti ad Enovitis ha il nuovo arco di protezione completamente abbattibile, che può essere reclinato maggiormente rispetto al passato (90 gradi) in modo da migliorare la visibilità frontale ed evitare che la vegetazione si impigli. La new entry è ordinabile su tutti i Rex4 dal 4-080 a 4-120 in tutte le versioni piattaformate.

Visibile sull'altro Rex 4-080 GE presente, la nuova cabina Low Profile che - spiega Rampini - "ha un parabrezza frontale curvo per permettere il controllo ottimale degli attrezzi frontali o ventrali, nonché un posto guida che offre elevato comfort".

 

Accanto ai Rex4, il Trekker 3-085 Compact S da 75 cavalli che - dopo il debutto ad Eima 2022 - ha vinto il concorso Innovation Challenge 2023 per la compattezza e l'ergonomia notevoli. In esposizione statica, il modello entra nei vigneti più stretti poiché largo solo 1.150 millimetri grazie ai cingoli in acciaio con suole da 250 millimetri. In più, è assicurato il buon isolamento da calore e vibrazioni grazie alla piattaforma sospesa su silent block.

 

Landini Trekker 3-085 Compact S fonde compattezza ed ergonomia

Landini Trekker 3-085 Compact S fonde compattezza ed ergonomia

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Deutz-Fahr Serie 5 DF TTV ora con 4 ruote sterzanti

Gli specializzati Serie 5 DF TTV di Deutz-Fahr, già visti all'edizione 2022, tornano con un nuovo sistema a 4 ruote sterzanti simile all'ActiveSteer dei Same Frutteto. La novità è implementabile solo sui modelli DF che hanno larghezza maggiore rispetto ai DS e DV (1,65-1,70 metri) che consente i diversi tipi di sterzata.

 

"È possibile attivare il sistema premendo un pulsante verde a sinistra del posto guida che, quando si superano i 20 chilometri orari, blocca le 4 ruote sterzanti - sottolinea Pierluigi Zolio del Gruppo SDF. Una volta attivato tutto, il driver vede l'icona delle 4 ruote sterzanti sul cruscotto e può scegliere tra 5 modalità di sterzata: proporzionale, proporzionale ritardata, a granchio, 2 ruote sterzanti e automatica".

 

Deutz-Fahr 5115 DF TTV offre 5 modalità di sterzata grazie al nuovo sistema a 4 ruote sterzanti

 

Cinque appositi comandi posizionati a destra del volante, consentono l'inserimento di una delle modalità, mentre la rotella centrale permette al conducente di gestire manualmente il tipo di sterzata scelta. Nel complesso, il sistema facilita le svolte in capezzagna e assicura una migliore manovrabilità durante le operazioni di carico in azienda.

 

Kubota, i nuovi speciali al lavoro

A distanza di pochi mesi dal lancio ad Eima 2022, i trattori M5002 Narrow - più potenti rispetto ai precedenti M5001 Narrow - dalle prime tappe del tour Kubota in Kampo 2023, sono sbarcati direttamente ad Enovitis. Plus degli ultimi specializzati sono i motori a 4 cilindri Kubota V3800 Stage V da 3,8, litri - abbinati alla trasmissione Access da 18AV + 18RM o alla Dual Speed da 36AV + 36RM - la cabina in categoria 4 e l'assale anteriore sospeso.

 

A Polpenazze del Garda, due modelli cabinati M5-112 Narrow da 112 cavalli hanno lavorato rispettivamente con l'atomizzatore Kubota XTA 6315, appartenente alla Serie XTA svelata a Enovitis in campo 2022, e con una cimatrice Freilauber. Esposti statici, abbinati ad altri attrezzi da vigneto, l'M5-082 Narrow da 87 cavalli proposto solo con cabina e l'M5-102 Narrow da 107 cavalli, disponibile con cabina o arco.

 

Top di gamma Kubota M5-112 Narrow abbinato a una cimatrice Freilauber

Top di gamma Kubota M5-112 Narrow abbinato a una cimatrice Freilauber

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sempre in esposizione statica anche il nuovo trattore compatto LX-351 da 35 cavalli che - anch'esso svelato in anteprima a Bologna - assicura ottime performance nella lavorazione del terreno e nella cura del verde grazie al propulsore a 4 cilindri Kubota V1505 Stage V da 1,5 litri, alla trasmissione meccanica sincronizzata da 12AV + 12RM e al sollevatore posteriore con sistema di controllo dello sforzo a 2 stadi.

 

Valtra: la prima volta della Serie F in campo

Tra gli altri specializzati presentati ad Eima 2022 e visti all'opera ad Enovitis, segnaliamo i modelli Serie F di Valtra che offrono potenze da 75 a 101 cavalli, erogate dai motori a quattro cilindri FPT F28 Stage V da 2,8 litri. In campo due F75 - uno con cabina stretta da 1,3 metri e uno con arco di protezione Rops - e due F105, entrambi con cabina larga da 1,5 metri.

 

Ideale per entrare in spazi interfilare angusti, l'F75 con cabina stretta si adegua alla normativa Stage V sfruttando solo i sistemi di post trattamento DOC e DPF. Adatto ai vigneti con interfila più ampi, l'F105 con cabina larga utilizza, in aggiunta al DOC e al DPF, anche l'SCR e quindi l'AdBlue, stoccato in un serbatoio anteriore sotto cofano. Tutti i modelli possono avere impianto idraulico con 2 o 3 pompe, 2, 3 o 4 distributori meccanici posteriori e 2 o 3 attacchi ventrali.

 

Guarda la fotogallery dei trattori specializzati presenti a Enovitis in campo 2023

Valtra-F105-cabinalarga-Enovitis2023.JPG

 

L'offerta Stage V di Goldoni Keestrack 

Riproposto dopo Bologna a Polpenazze del Garda, l'isodiametrico Goldoni E60 da 55 cavalli combina un motore a 3 cilindri Doosan D18 Stage V da 1,8 litri con nuove soluzioni a livello del posto guida. Tra queste: il cruscotto a colori, il pulsante per la memorizzazione di due regimi motore a sinistra del volante e la rotella per la regolazione dell'accelerazione che sostituisce la leva precedente. Nuovo anche un pulsante per l'innesto della Pto posteriore, ora a controllo elettroidraulico.

 

Il modello a 4 ruote motrici quasi isodiametriche Q80 da 75 cavalli rispetta la normativa sulle emissioni con un propulsore a 4 cilindri Doosan D24 Stage V da 2,4 litri, abbinato a una trasmissione a 4 marce sincronizzate e 3 gamme che offre da 24AV + 12RM. Se E60 possiede l'arco di protezione, il Q80 può contare su una cabina Low Profile con un'altezza di soli 1,79 metri.

 

Goldoni Q80 Stage V tra i filari di Enovitis in campo 2023

Goldoni Q80 Stage V tra i filari di Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Cobo, il trattore lo guida l'Intelligenza Artificiale

Vogliamo infine segnalare il trattore Deutz-Fahr in livrea blu dotato dell'innovativo sistema di guida autonoma Cobo che non utilizza antenne satellitari, segnali Gps o sensori. Si tratta del sistema Vision Line Navigation VLN che - vincitore dell'Innovation Challenge 2023 - guida il mezzo sfruttando una telecamera anteriore sul tetto, un dispositivo di intelligenza artificiale (AI) e un volante elettrico in cabina.

 

"La telecamera invia immagini in tempo reale all'intelligenza artificiale che le elabora apprendendo in continuo - specifica Paolo Moreo, Connectivity Solutions Business Development manager di Cobo. Sulla base dell'analisi delle linee visive nelle immagini, l'AI è in grado di digitalizzare la coltivazione e controllare il volante elettrico, mantenendo il trattore al centro dell'interfila anche in presenza di filari irregolari e in assenza di copertura satellitare".

 

Trattore con sistema di guida Cobo Vision Line Navigation VLN a Enovitis in campo 2023

 

Premiato anche al concorso Novità tecniche 2022, VLN è installabile in retrofit su qualsiasi tipo di trattrice, vendemmiatrice o macchina semovente e utilizzabile anche in pieno campo. Con il sistema Cobo, l'operatore può scegliere se procedere al centro del filare o su uno dei due lati, in base alle dimensioni dellle viti e alle esigenze del cantiere.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: