L'attenzione del Gruppo BCS all'ambiente e al comfort dell'operatore è evidente nei nuovi trattori che assicurano emissioni ridotte grazie ai propulsori Stage V, ma anche massime ergonomia e protezione grazie a inedite cabine, realizzate con estrema cura per garantire grande abitabilità e non danneggiare la vegetazione.
In particolare, i modelli a ruote differenziate e motore a sbalzo BCS Eagle 85, Ferrari Draco 85 e Pasquali Dionis 85 possiedono la cabina a profilo ribassato Compact Pro. Per gli isodiametrici di alta gamma BCS Volcan 85, Ferrari Vega 85 e Pasquali Orion 85 sono, invece, disponibili le cabine Vista Clima e Space Clima, rispettivamente con struttura conica a quattro montanti e con struttura standard a sei montanti.
Altezza ridotta per arrivare ovunque
Grazie all'altezza da terra di soli 179 centimetri, la Compact Pro ottimizza le operazioni sottochioma e le attività in vigneti a pergola, impianti a tendone e serre. Inoltre, la nuova cabina assicura la protezione dalle inalazioni nocive durante i trattamenti fitosanitari e fornisce riparo dalle condizioni climatiche più estreme nelle lunghe giornate di lavoro.
Cabina BCS Comfort Pro ideale per il lavoro sottochioma
Il telaio monoscocca in acciaio (completamente indipendente dal trattore e montato su silent block), insieme ai nuovi materiali di rivestimento fonoassorbenti, isola il conducente da rumore e vibrazioni. Il profilo super ribassato, affusolato e filante, consente il lavoro in presenza di fitta vegetazione e tra filari stretti, posti anche su forti pendenze. Presenti anche due fari posteriori orientabili che permettono di aumentare notevolmente la visibilità di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Compact Pro, protezione e comfort al top
Plus della nuova cabina di BCS sono l'omologazione Rops, Roll Over Protective Structure, che protegge il driver in caso di ribaltamento del mezzo e la certificazione in Categoria 4 (secondo la normativa UNI EN 15695-1) che - associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio - tutela l'operatore contro polveri, aerosol e vapori durante l'irrorazione. Ai filtri specifici posti nella parte anteriore si aggiunge un sistema di aspirazione e filtrazione dell'aria che genera una pressione interna maggiore di quella esterna e un'importante portata d'aria.
Non finisce qui. Sulla Compact Pro, il dispositivo Electronic Climate Control con display a cristalli liquidi, situato nella plancia di comando, permette di controllare la pressione interna, visualizzare la temperatura esterna e gestire la temperatura interna, la velocità di ventilazione e l'accensione dell'aria condizionata (di serie). Ottimizzano la ventilazione quattro diffusori orientabili di concezione automotive che - integrati nella parte anteriore della cabina e non sul tettuccio come altri trattori specializzati - garantiscono una migliore distribuzione del flusso d'aria.
Dotazioni di tutto rispetto nella cabina BCS Comfort Pro
Tra le dotazioni di serie, si segnalano l'impianto dell'aria condizionata e del riscaldamento, il sedile in stoffa, le luci interne, il porta bibite e due prese di corrente ausiliarie (una accendisigari da 180 watt e una unipolare da 12 volt per il caricamento del cellulare o per l'alimentazione di attrezzi, joystick o monitor supplementari). Non mancano il freno di stazionamento Brake-Off che offre maggiore spazio, comandi a portata di mano, leve disposte in modo logico, ampie portiere vetrate e il lunotto posteriore che assicura un'ottima visuale sulle attrezzature e sulla carreggiata.
Vista Clima: c'è proprio tutto
La cabina riservata ai Volcan 85, Vega 85 e Orion 85 nelle versioni articolata AR, sterzante RS e Dualsteer presenta un profilo conico e compatto, ideale per disimpegnarsi agilmente tra i filari stretti, anche con pendenze laterali. Dotata di ampie portiere vetrate e oblò nella parte inferiore e sul tettuccio, Vista Clima offre una visibilità a 360 gradi sull'ambiente circostante.
La struttura monoscocca in acciaio, montata su una piattaforma sospesa su silent block e completamente indipendente dal telaio del trattore, attutisce vibrazioni e rumore. L'impianto di ventilazione, il riscaldamento, l'aria condizionata, il sedile in stoffa, l'illuminazione interna, la tendina parasole avvolgibile e la predisposizione radio rendono la permanenza a bordo molto piacevole, mentre la presa unipolare da 12 volt consente l'alimentazione di attrezzi, joystick o display supplementari.
Cabina BCS Vista Clima con struttura conica a quattro montanti
Nel tetto della cabina, sei diffusori dell'aria e due di ricircolo garantiscono una temperatura ottimale sia in inverno sia in estate. Apprezzabili dal driver anche le manopole e gli interruttori facili da azionare, nonché i quattro fari di lavoro (due posteriori orientabili e due anteriori integrati nel tettuccio) che - uniti ai gruppi ottici del trattore - consentono di operare con precisione e sicurezza anche al buio. Infine, i vani facilmente accessibili e i pomelli di fissaggio svitabili senza l'ausilio di chiavi semplificano la manutenzione periodica dei filtri e dell'impianto di condizionamento.
Abitabilità al top con Space Clima
La cabina destinata ai Volcan 85, Vega 85 e Orion 85 nelle versioni RS e MT è caratterizzata da uno spazio abitativo molto ampio grazie a una pedana più larga che permette al conducente di godere di grande ergonomia in fase di guida frontale o retroversa. In più, il driver controlla al meglio la carreggiata, l'attrezzatura e l'ambiente circostante tramite le portiere vetrate e gli oblò, presenti nella parte inferiore e sul tettuccio della cabina.
La Space Clima possiede la stessa struttura monoscocca e le medesime dotazioni della Vista Clima, dall'impianto di ventilazione fino ai fari di lavoro passando per i diffusori dell'aria. Anche in questo caso, la manutenzione dei filtri e dell'impianto di condizionamento è semplice e veloce.
Cabina Space Clima con struttura standard a sei montanti
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BCS