"Sempre un passo avanti… Perché soddisfare il presente non ci è mai bastato". Così Fabrizio Castoldi, presidente del Gruppo BCS, descrive l'impegno dell'Azienda di Abbiategrasso (Mi) nel fornire soluzioni all'avanguardia per gli agricoltori.

Oggi il Gruppo progetta, costruisce e distribuisce macchine agricole specializzate e attrezzature per la manutenzione del verde con i suoi brand BCS, Ferrari e Pasquali.

Leggi anche BCS scommette sul made in Italy

"Ogni giorno mettiamo a frutto le competenze e le conoscenze acquisite in 80 anni di attività per creare e perfezionare i nostri prodotti, offrendo ai clienti le migliori soluzioni possibili per soddisfare le loro richieste attuali e future" prosegue Castoldi.

 

L'Azienda, che nel 2023 celebra l'80esimo anniversario, ne ha fatta di strada da quando, nel lontano 4 giugno 1943, dalle iniziali dei cognomi dei tre fondatori - Camillo Bonetti, Luigi Castoldi e Severino Speroni - nasceva ufficialmente l'acronimo BCS.

 

Oggi BCS, nata nel 1943, festeggia 80 anni di attività nel settore agricolo

 

Da una piccola officina...

Agli inizi degli anni Quaranta l'area di Abbiategrasso, cittadina alle porte di Milano, è caratterizzata da una forte vocazione agricola: si lavora, semina e falcia contando solo sulla manodopera contadina.

 

Da una semplice intuizione di Luigi Castoldi - che allora lavorava all'interno di una piccola officina locale - nasce, nel 1942, l'idea di progettare e costruire una delle prime (al mondo) motofalciatrici semoventi: una macchina dotata di motore a scoppio di bassa potenza, fissata a un telaio autoportante che ospita la trasmissione e il sistema di taglio.

 

Prima motofalciatrice semovente modello 243 creata da Luigi Castoldi nel 1942

Prima motofalciatrice semovente modello 243 creata da Luigi Castoldi nel 1942

(Fonte foto: BCS)

 

Arriva così lo storico modello 243, autentica rivoluzione nel panorama agricolo del tempo: la capacità produttiva aumenta notevolmente e il miglioramento della vita dei contadini - non più costretti a lunghe giornate di lavoro per la falciatura manuale - è concreto.

 

... a un Gruppo internazionale

Il grande successo ottenuto permette a Castoldi prima di fondare BCS e poi di proseguire nella progettazione e realizzazione di un'intera gamma di macchinari efficienti e altamente specializzati per agevolare le operazioni agricole.

 

Alle motofalciatrici con barra falciante centrale seguono, alla fine degli anni Sessanta, i primi motocoltivatori leggeri multifunzionali e di piccole dimensioni per un mercato nel quale, fino ad allora, esistevano solo mezzi costosi e molto ingombranti. A partire dal 1970, sempre per rispondere alla crescente richiesta di aumentare la produttività, vengono introdotte le falciatrici a dischi per trattori.

Leggi anche Dynamix R8: novità per il taglio dell'erba da BCS

Uno dei primi motocoltivatori leggeri multifunzionali prodotti dal Gruppo BCS

Uno dei primi motocoltivatori leggeri multifunzionali prodotti dal Gruppo BCS

(Fonte foto: BCS)

 

Agli inizi degli anni Novanta l'Azienda sviluppa la prima serie di trattori isodiametrici nelle versioni articolata e rigida a ruote sterzanti. Infine, con l'acquisizione della società Ferrari nel 1988 e della società Pasquali nel 1999, BCS diventa un vero e proprio Gruppo.

 

BCS oggi

Oggi il Gruppo è presente in Italia con oltre 700 concessionari e rivenditori, ma anche nel mondo con una struttura composta - oltre che da filiali commerciali in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, India e Cina - da un'organizzazione di distribuzione e assistenza che copre oltre 100 paesi.

 

Nello stabilimento di Abbiategrasso BCS progetta e realizza motofalciatrici e motocoltivatori a trasmissione meccanica o idrostatica, tosaerba e trinciaerba, barre falcianti, falciatrici e falciacondizionatrici a dischi per trattori con larghezze di taglio fino a 3,25 metri (fino a 7 metri in combinata).


Dallo stabilimento di Luzzara (Re) escono, invece, i trattori specializzati da vigneto e frutteto con potenze fino ai 100 cavalli. Una gamma composta da modelli isodiametrici e tradizionali DT o a ruote differenziate.

Leggi anche Gli isodiametrici Serie 85 di BCS si rinnovano ancora

Il trattore isodiametrico BCS Volcan 85 AR è uno dei modelli più recenti presentati dal Gruppo

Il trattore isodiametrico BCS Volcan 85 AR è uno dei modelli più recenti presentati dal Gruppo

(Fonte foto: BCS)

 

Trattori per tutti i gusti

Il passo corto e il baricentro basso - uniti alla cabina omologata, alla potenza del motore e a esclusive tecnologie brevettate - rendono i trattori BCS ideali per le operazioni in filari, serre e per lo sfalcio del foraggio in zone collinari o montane.

 

I vari modelli sono caratterizzati da postazioni di guida confortevoli e accoglienti. Grazie al design, all'ergonomia e alla sicurezza eccellenti, sono apprezzabili anche dalle realtà municipali per i lavori di manutenzione del verde, pulizia stradale e rimozione della neve. 

 

Per celebrare il suo anniversario il Gruppo ha lanciato un'iniziativa su tutto il territorio italiano. Dal 28 aprile al 28 ottobre 2023, coloro che acquistano un prodotto BCS potranno partecipare al grande concorso 80 anni: in palio - per i clienti finali e per i concessionari - ebike e monopattini elettrici firmati Ducati e orologi Garmin.

 

Il concorso organizzato da BCS e i premi in palio per festeggiare gli 80 anni dell'Azienda

Il concorso organizzato da BCS e i premi in palio per festeggiare gli 80 anni dell'Azienda

(Fonte foto: BCS)