I trattori specializzati visti a Enovitis in campo 2023 sono tutti concepiti per offrire elevato comfort e massima versatilità. Ben progettati in tal senso sono i nuovi isodiametrici Serie 85 Model Year 2024 di BCS che rappresentano il risultato definitivo dell'aggiornamento iniziato con il modello in livrea argento bordeaux esposto ad Eima 2022.

Leggi anche Enovitis in campo 2023, raduno dei nuovi trattori specializzati

"I clienti possono già ordinare i modelli BCS Volcan 85 nella classica livrea blu, Ferrari Vega 85 in verde e Pasquali Orion 85 in giallo - spiega Andrea Negro, responsabile Comunicazione dell'Azienda di Abbiategrasso (Mi). I nuovi arrivati di gamma alta, con potenza di 75 cavalli, sono disponibili nelle versioni articolata AR, a ruote sterzanti RS, Dualsteer o MT per le operazioni in montagna".

 

Due Model Year 2024 a Enovitis in campo

In mostra sul Garda due esemplari della nuova Serie: BCS Volcan 85 AR e Ferrari Vega 85 Dualsteer. Il primo, abbinato a una trinciatrice Orizzonti Mix Rev 145, si è presentato con piattaforma rotante sospesa su silent block ma è disponibile anche cabinato. Per il secondo, largo 1.291 millimetri, è stato scelto l'allestimento con la nuova cabina conica Vista Pro.

 

Nuovo isodiametrico Ferrari Vega 85 Dualsteer Model Year 2024 ricco di novità

Nuovo isodiametrico Ferrari Vega 85 Dualsteer Model Year 2024 ricco di novità

(Fonte foto AgroNotizie)

 

I trattori Volcan 85 AR e Vega 85 Dualsteer, come pure gli altri modelli della Serie 85, vantano la guida reversibile e l'inversore elettroidraulico EasyDrive che facilitano rispettivamente il controllo delle attrezzature e le manovre in vigneto. L'equipaggiamento comprende il motore a 4 cilindri Kohler KDI 2504 TCR Stage V da 2,5 litri e il cambio sincronizzato da 16AV + 16RM già visti sui modelli precedenti, ma anche la ventola Self Cleaning System con portata maggiorata per la pulizia delle griglie del radiatore.

 

Serie 85, più comfort e sicurezza tra i filari

In generale, i Model Year 2024 offrono un posto guida più ergonomico e un maggiore spazio abitativo. Il conducente guida comodo grazie a un sedile con corsa superiore, pedali sospesi e in posizione più avanzata, una nuova plancia del cruscotto, un nuovo comando dell'acceleratore manuale e 2 nuove prese Usb. "Il maggiore spazio disponibile agevola l'accesso al posto guida, mentre i nuovi portafari con fanaleria full Led illuminano perfettamente l'area intorno ai trattori" sottolinea Negro.

 

Posto guida più ergonomico e cabina Vista Pro in categoria 4 per Ferrari Vega 85 Dualsteer Model Year 2024

Posto guida più ergonomico e cabina Vista Pro in categoria 4 per Ferrari Vega 85 Dualsteer Model Year 2024

(Fonte foto AgroNotizie)

 

Inoltre, è possibile scegliere la cabina a 6 montanti Space Clima oppure la cabina a 4 montanti Vista Pro, entrambe rinnovate. Space Clima possiede ora montanti laterali dello stesso colore della carrozzeria, lampada rotante e fari posteriori Led. Le novità della Vista Pro sono:

  • pressurizzazione e omologazione in categoria 4 per la massima protezione durante i trattamenti fitosanitari;
  • dieci fari di lavoro Led posizionati sui 4 lati;
  • autoradio Usb con vivavoce e diffusori acustici di serie;
  • tetto dello stesso colore della carrozzeria.

BCS: upgrade per una migliore gestione degli attrezzi

Il Gruppo ha aggiornato anche l'impianto idraulico introducendo un nuovo circuito di raffreddamento dell'olio, un filtro spin-on in pressione e un secondo scarico libero che aumentano l'efficienza di funzionamento. Le prese idrauliche posteriori (fino a 12) sono ora posizionate sui parafanghi e l'impugnatura del joystick di controllo è stata rivista. Il sollevatore posteriore da 2.300 chili può ora contare sul sistema opzionale antidumping, anche nella versione con sforzo controllato.

 

BCS Volcan 85 AR è un ottimo collega degli attrezzi da vigneto grazie all'idraulica rivista

BCS Volcan 85 AR è un ottimo collega degli attrezzi da vigneto grazie all'idraulica rivista

(Fonte foto AgroNotizie)

 

Infine, l'attacco delle attrezzature si arricchisce di un nuovo puntone tirante del terzo punto, di una protezione apribile del codolo della Pto posteriore (540/540E e sincronizzata all'avanzamento) e di un nuovo tirante verticale per bracci telescopici.

Questo articolo fa parte delle collezioni: