Dal cofano, ai supporti, ai parafanghi, fino al nuovo bullbar, i nuovi modelli della Serie Ergit 100 di Antonio Carraro rappresentano la sintesi di una nuova idea di trattore.
La linea "a muso di squalo" migliora la visibilità frontale e facilita le operazioni di manutenzione. La carrozzeria sospesa su elementi elastici è prodotta in un nuovo composito antiurto.
La grande griglia a nido d'ape che avvolge il vano motore assicura uno scambio termico efficace per potenze oltre i 100 hp.
Il paraurti frontale accoglie nella sua struttura massiccia, il gancio traino e le prese idrauliche. La nuova fanaleria integrata nei parafanghi anteriori e posteriori, disponibile anche con griglie di protezione, rende sicuro il lavoro in tutte le ore del giorno.
I motori dai 60 ai 100 hp (FASE 3A), garantiti per una durata fino a 20000 ore, assistono una trasmissione silenziosissima idonea a supportare attrezzi che richiedono anche oltre 100 hp. Le nuove motorizzazioni a rumorosità minima e controllo elettronico del regime di rotazione, hanno una resa di potenza e una coppia ai bassi regimi, con un notevole risparmio di carburante.
Cambio ed invertitore sono sincronizzati; 32 le marce, 16 AV e 16 RM.
I modelli Ergit 100 sono omologati per una velocità su strada di 40 Km/h e dotati di freni a dischi in bagno d'olio sulle quattro ruote, esenti dalla necessità di registrazione.
Il sollevamento è un monogruppo a 2 cilindri verticali a posizione e sforzo controllato e misto, con attacco a 3 punti e capacità di 2300 Kg. La presa di forza posteriore è indipendente, ad innesto idraulico progressivo, a 540 giri/min., 540/E giri/min. e sincronizzata con un nuovo sistema di lubrificazione forzata degli alberi e ingranaggi.
L'impianto idraulico a due pompe indipendenti assicura funzionalità costante delle attrezzature. Tirante destro e terzo punto sono disponibili nella versione idraulica e le barre di sollevamento sono registrabili con agganci rapidi.
La manutenzione è particolarmente pratica nella Serie Ergit 100 grazie alla comoda apertura del cofano e a molteplici accorgimenti utili ad intervenire con facilità in qualsiasi punto del vano motore. Altro "plus" fondamentale: la Serie Ergit 100 gode di garanzia di 2 anni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro