Un 2008 dai risultati di tutto rispetto per Laverda, che registra un incremento del 25% sul fatturato dell'anno precedente e addirittura del 47% sul fatturato del 2006. 

L'azienda di Breganze, infatti, nonostante la crisi e le difficili condizioni in cui l'economia reale già versava a fine 2008, si è mantenuta in linea con le previsioni anticipate a luglio anche per l'ultimo trimestre dell'anno appena concluso.

Le 1040 mietitrebbie prodotte e fatturate nel corso del 2008 hanno consentito di festeggiare la 5000^ macchina prodotta e collocata sul mercato da luglio 2000.

Italia, Francia, Romania, Bulgaria, Grecia e Serbia i mercati di maggiore soddisfazione per Laverda, oltre all'importante contributo, in termini di volumi, apportato dalle macchine prodotte con i marchi Agco.

Ulteriori investimenti, dopo quelli effettuati in precedenza nel comparto produttivo, hanno caratterizzato l'ultima parte dell'anno in relazione ad un nuovo assetto logistico. Con una riorganizzazione delle linee di montaggio, il flusso di alimentazione dei materiali per la produzione è stato reso ancora più rapido e continuo di quanto già non fosse, proprio per conseguire maggiore efficienza, flessibilità e rapidità di risposta al mercato.

Grazie a ciò, il sistema produttivo è improntato sul model mix e l'azienda è oggi in grado di produrre tipologie di macchine differenti senza richiedere lotti minimi.

La forte determinazione allo sviluppo sia in termini di qualità che di volumi e il coinvolgimento in questo progetto di tutti gli attori dell'azienda e della rete distributiva hanno consentito a Laverda una crescita considerevole. Basti pensare che negli ultimi 5 anni il salto è stato da 500 mietitrebbie prodotte e collocate sul mercato a 1040. 

Ciò significa che Laverda ha in breve tempo più che raddoppiato i propri volumi creando occupazione e sviluppo e l'azienda continua ad essere un importante volano anche all'esterno, in virtù dell'indotto che le ruota attorno, oltre ad essere un ottimo esempio anche in termini di redditività e capacità di investimento.

I risultati conseguiti da Laverda nel 2008 rafforzano le intenzioni degli azionisti Argo e Agco nei loro piani di sviluppo per l'azienda di Breganze.

La controllata Fella Werke GmbH di Feucht, nell'anno del suo 90° anniversario, attesta una crescita del 10% del proprio fatturato rispetto al 2007, nonostante le criticità causate da un cambio sfavorevole euro contro dollaro, criticità che hanno condizionato le esportazioni verso il Nord America. L'incremento è stato determinato dagli aumentati volumi di macchine collocate sul mercato e dallo spostamento delle preferenze della clientela verso macchine più performanti e di dimensioni maggiori. Germania, Francia, Olanda, Svizzera e Austria i Paesi in cui Fella ha raggiunto i migliori risultati, ma anche su altri mercati, quali ad esempio la Polonia, l'esito dell'azienda tedesca è stato positivo.

In senso generale, il 2009 si apre all'insegna dell'incertezza e non è facile prevedere l'effettiva situazione dei mercati nel medio termine. Per questo è d'obbligo un atteggiamento prudenziale, soprattutto nei Paesi in cui gli effetti della crisi finanziaria sono più evidenti. Nonostante ciò, gli investimenti sostenuti in questi anni sui mercati da parte di Laverda, l'organizzazione di una rete distributiva solida ed efficiente, l'offerta di prodotti e di servizi in grado di soddisfare la clientela lasciano intravedere all'azienda di Breganze la continuazione del proprio percorso di sviluppo.