Il 25 settembre 2008 si svolgerà a Roma, presso la Casa del Cinema, la prima edizione del Global Agricultural Safety Forum (Gas Forum), il Forum globale per la sicurezza in agricoltura promosso da Enama.

Il tema della sicurezza sul lavoro in agricoltura è percepito oggi come di primaria importanza, non solo dalle parti direttamente coinvolte. Grazie ai progressi della meccanizzazione, infatti, il settore agricolo si avvia ad affrontare le sfide più importanti del nuovo millennio: fornire risorse per sostenere la rapida crescita della popolazione mondiale e contribuire alla ricerca di soluzioni energetiche maggiormente sostenibili per il pianeta.

Anche se il numero degli addetti del comparto agricolo è in costante diminuzione, così non è per gli infortuni sul lavoro,  compresi quelli con esiti mortali. Si tratta di infortuni che spesso sono legati all'utilizzo delle macchine, ma bisogna anche tenere conto delle malattie professionali che affliggono un'alta percentuale di lavoratori e lavoratrici.

Il forum organizzato da Enama si propone di offrire una risposta globale a questo problema, che interessa strettamente tutti gli addetti del comparto: produttori e distributori di macchine, imprenditori agricoli e agromeccanici, lavoratori, operatori pubblici e privati. Gli esperti invitati al forum, in rappresentanza delle principali organizzazioni nazionali e internazionali, si confronteranno sulla situazione attuale per cercare una visione futura comune e condivisa.

Il forum si divide in due sessioni principali. In quella del mattino, dal titolo 'La sicurezza e le macchine agricole: stato dell'arte ed evoluzioni', si analizzerà lo status quo e verranno valutate le prospettive per il futuro a livello internazionale. Nella tavola rotonda del pomeriggio, 'La sicurezza e le macchine agricole: adempimenti e prospettive per gli operatori', agricoltori, commercianti e produttori italiani si incontreranno per discutere i diversi punti di vista dei protagonisti del settore.

Questa iniziativa di Enama è accompagnata anche da un blog e da un osservatorio sul tema. Nel blog sono riportate notizie provenienti dall'Italia e dal mondo relative alla sicurezza sul lavoro nel settore agricolo, mentre la pagina dell'osservatorio pubblica notizie di infortuni sul lavoro appare sulla stampa nazionale o locale.