Lunedì 29 marzo 2021 si terrà "Competenze digitali. Produzione e valorizzazione dei dati in agricoltura" il primo di tre appuntamenti dedicati all'agricoltura digitale targati Agia, l'Associazione giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori italiani.
 

Programma

L'evento online si terrà dalle 17.00 alle 18.30 e vedrà Enrico Calentini della Giunta nazionale Agia in veste di moderatore.

L'inquadramento generale sarà offerto da Sandro Liberatori, direttore di Enama. Seguirà la relazione su "Big & open data in agricoltura" a cura di Iraj Namdarian, dell'ufficio di statistica Crea-Uds, mentre di "Dati e meccanizzazione agricola" si occuperà Alessio Bolognesi, responsabile Agricoltura 4.0, Isobus e protocolli di comunicazione in agricoltura FederUnacoma.

"Il punto di vista europeo" sarà presentato da Pierluigi Londero, capo unità analisi e previsioni Commissione europea Dg Agri mentre il "Caso aziendale di utilizzo dei dati" sarà ilustrato da Valeria Villani della Giunta nazionale Agia.

All'intervento del presidente della Commissione agricoltura della Camera, Filippo Gallinella, seguiranno le considerazioni conclusive del presidente nazionale Agia, Stefano Francia.

Il secondo appuntamento intitolato "Big data" si terrà giovedì 8 aprile e farà un focus sul processo di regolamentazione dell'uso dei dati in agricoltura.

Martedì 27 aprile è in programma il terzo e ultimo evento  "Agricoltura digitale" dedicato a tutela ed equità.

Gli eventi sono realizzati con il contributo dell'associazione Agricoltura è Vita e la collaborazione di digital Doxa e hanno ottenuto il riconoscimento di Repubblica digitale del dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri.

Scopri i dettagli degli incontri