L’appuntamento biennale con Fabbriche Aperte 2008 è una consuetudine per Laverda, che ha visto un’autentica folla di visitatori varcare i propri cancelli domenica 8 giugno, quando in 5000 si sono riversati all’interno dello stabilimento ininterrottamente dalle 9.30 alle 18.30.

Lo stabilimento di Breganze si colloca oggi a livelli di eccellenza sia sotto il profilo dell’efficienza degli impianti, sia sotto il profilo della modernità e dell’organizzazione del processo produttivo. Grazie a ciò, Laverda vanta un potenziale produttivo di 1500 mietitrebbie l’anno. Laverda, in effetti, è un polo di forte attrazione anche per i non addetti ai lavori i quali, quest’anno, hanno colto l’opportunità di visitare l’impianto produttivo dell’unica azienda in Italia che produce mietitrebbie. L'importante evento ha portato in azienda anche numerosi giovani, interessati a raccogliere informazioni sull'azienda ed ha lasciare un loro curriculum presso l'infopoint istituito per l'occasione.

Laverda, oggi occupa una superficie totale di 220.000 metri quadrati, di cui 60.000 coperti. L’antica stalla ristrutturata, è stata adibita a museo; ripercorre attraverso alcuni esemplari di attrezzature e macchine rappresentative, le tappe fondamentali dello sviluppo della meccanizzazione agricola in Italia, strettamente legata con la storia di Laverda. L’immagine generale che il visitatore ricava è quella di uno stabilimento moderno, organizzato ed efficiente. Dopo l’istituzione di una joint venture nel luglio del 2007, Laverda appartiene oggi per il 50% al Gruppo Industriale Argo e per il 50% all’americana AGCO Corporation.

Il Gruppo Industriale Argo è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze del mondo agricolo in funzione dei cambiamenti che caratterizzano la moderna agricoltura. Fra i più importanti costruttori e distributori mondiali di macchine agricole, AGCO Corporation, fondata nel 1990, ha sede a Duluth (Georgia), US. Oggi è il terzo gruppo al mondo in termini di fatturato nel settore della meccanizzazione agricola. 

Volumi di vendita dal 2003 ad oggi in costante crescita per Laverda. In progresso anche il numero dei dipendenti, oggi attestati a 530. Quasi il 53% ha un’anzianità di servizio inferiore ai 5 anni. Ciò dimostra un interesse crescente da parte dei giovani verso Laverda, mentre non mancano i lavoratori di grande esperienza, giacché il 23% vanta un’anzianità di servizio compresa fra i 25 ed i 35 anni. Anche la presenza femminile attesta un trend in crescita rispetto al passato, con una percentuale del 12%.

Per Agco, Laverda produce le proprie mietitrebbie con i marchi Fendt, Massey Ferguson e Challenger già dal 2004. Non è mancata la visita di molte istituzioni del settore e non, il compito di accoglierle è spettato al Presidente del Gruppo Industriale Argo e di Laverda: Valerio Morra.