A questo proposito, nei giorni scorsi è stato presentato alla Corte Benedettina di Veneto Agricoltura, il volume dal titolo "Agricoltura Blu, la via italiana dell’agricoltura conservativa. Principi, tecnologie e metodi per una produzione sostenibile” a cura di Michele Pisante edito da Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Editoria Specializzata.
Erano presenti Corrado Callegari, amministratore unico di Veneto Agricoltura, Roberto Bartolini casa editrice Il Sole 24 ORE - Editoria Specializzata, Guseppe Elias, presidente dell’Aigacos - Associazione italiana per la gestione agronomica e conserviera del suolo, Michele Pisante dell’Università degli Studi di Teramo, coordinatore dell’opera editoriale e Lorenzo Benvenuti, coautore e segretario-tesoriere dell’Aigacos.
Nella seconda sessione della presentazione sono intervenuti Giuliano Mosca, presidente della Sia - Società italiana di agronomia, Luigi Sartori del Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università di Padova e al termine Giovanni Chillemi di Veneto Agricoltura.
“La conservazione delle risorse naturali attraverso la gestione sostenibile della produzione agricola è un obiettivo prioritario della scienza e della ricerca scientifica applicata. L’Agricoltura Blu rappresenta un modello integrato di tecnologie ed innovazioni rivolte ad assicurare un equo profitto economico, salvaguardare la fertilità del suolo agrario e valorizzare l’ambiente rurale a beneficio della società e delle future generazioni.” In questa sintesi riportata sull’ultima di copertina, viene riassunta l’importanza che riveste la gestione delle risorse naturali nella nuova funzione dell’Agricoltura per la compatibilità e la sostenibilità ambientale ed economica della produzione primaria.
Il libro, promosso e sostenuto dal presidente e dal Consiglio direttivo dell’Aigacos, è stato realizzato con il contributo di circa trenta docenti e ricercatori italiani ed europei di diverse discipline agronomiche, meccaniche ed economiche, e si avvale del patrocinio scientifico della Sia, la Soi - Società italiana di ortoflorofrutticoltura e dell’Accademia italiana della vite e del vino. Affronta in modo organico e consequenziale gli aspetti agronomici ed ambientali dell’Agricoltura Blu, l’adozione a livello nazionale, europeo e mondiale, i sistemi di gestione per le principali coltivazioni erbacee (frumento, colza, girasole, mais e soia) e l’orticoltura da pieno campo, la frutticoltura, olivicoltura e viticoltura.
Nella seconda parte vengono illustrati in modo dettagliato le tecnologie meccaniche, gli aspetti economici e valutati i risultati delle prove in campo condotte in collaborazione con Veneto Agricoltura.
Il volume rappresenta il primo strumento italiano per favorire l’introduzione e l’adozione di nuove tecnologie per rinnovare l’agricoltura e conservare le risorse naturali alle future generazioni proponendo, nello specifico, indicatori di monitoraggio e di risultato trasferibili alle pubbliche amministrazioni ed all’intero comparto produttivo. Il contemporaneo inserimento del volume in appendice al libro mondiale No-till farming systems, la cui prefazione è stata redatta da Lester Brown, agronomo e presidente dell’Earth Policy Institute di Washington, pone questa opera editoriale, per l’attualità degli argomenti trattati, nel più vasto contesto internazionale per il contributo di valore che la ricerca scientifica e tecnologica italiana può trasferire alle qualificate competenze professionali per la valorizzazione dell’agricoltura e per la salvaguardia dell’ambiente.
"Agricoltura Blu, la via italiana dell’agricoltura conservativa. Principi, tecnologie e metodi per una produzione sostenibile"
Autore: Michele Pisante
Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Editoria Specializzata
pagine 368
prezzo: € 39,00
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura