L’Agricoltura Blu propone nuove tecniche di gestione del sistema suolo. Mira alla tutela del terreno attraverso il “conservation tillage”, questo sistema, basato sui vari metodi di lavorazione minima “minimum tillage”, ai vari metodi di non lavorazione come: “direct-drilling” o “zero-tillage” o “no-tillage” (Worsham 1980, Griffit et al., 1981). Ma anche come effetto “mulching” dei residui colturali quando non vengono interrati né asportati dal terreno. L’obiettivo  è verificare e validare l’effetto delle pratiche agronomiche sostenibili sul miglioramento della qualità del suolo (maggiore fertilità) e come essa influisce sulla qualità del prodotto.

A questo proposito, nei giorni scorsi è stato presentato alla Corte Benedettina di Veneto Agricoltura, il volume dal titolo "Agricoltura Blu, la via italiana dell’agricoltura conservativa. Principi, tecnologie e metodi per una produzione sostenibile” a cura di Michele Pisante edito da Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Editoria Specializzata.

Erano presenti Corrado Callegari, amministratore unico di Veneto Agricoltura, Roberto Bartolini casa editrice Il Sole 24 ORE - Editoria Specializzata, Guseppe Elias, presidente dell’Aigacos - Associazione italiana per la gestione agronomica e conserviera del suolo, Michele Pisante dell’Università degli Studi di Teramo, coordinatore dell’opera editoriale e Lorenzo Benvenuti, coautore e segretario-tesoriere dell’Aigacos.
Nella seconda sessione della presentazione sono intervenuti Giuliano Mosca, presidente della Sia - Società italiana di agronomia, Luigi Sartori del Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università di Padova e al termine Giovanni Chillemi di Veneto Agricoltura.
“La conservazione delle risorse naturali attraverso la gestione sostenibile della produzione agricola è un obiettivo prioritario della scienza e della ricerca scientifica applicata. L’Agricoltura Blu rappresenta un modello integrato di tecnologie ed innovazioni rivolte ad assicurare un equo profitto economico, salvaguardare la fertilità del suolo agrario e valorizzare l’ambiente rurale a beneficio della società e delle future generazioni.” In questa sintesi riportata sull’ultima di copertina, viene riassunta l’importanza che riveste la gestione delle risorse naturali nella nuova funzione dell’Agricoltura per la compatibilità e la sostenibilità ambientale ed economica della produzione primaria.

Il libro, promosso e sostenuto dal presidente e dal Consiglio direttivo dell’Aigacos, è stato realizzato con il contributo di circa trenta docenti e ricercatori italiani ed europei di diverse discipline agronomiche, meccaniche ed economiche, e si avvale del patrocinio scientifico della Sia, la Soi - Società italiana di ortoflorofrutticoltura e dell’Accademia italiana della vite e del vino. Affronta in modo organico e consequenziale gli aspetti agronomici ed ambientali dell’Agricoltura Blu, l’adozione a livello nazionale, europeo e mondiale, i sistemi di gestione per le principali coltivazioni erbacee (frumento, colza, girasole, mais e soia) e l’orticoltura da pieno campo, la frutticoltura, olivicoltura e viticoltura.
Nella seconda parte vengono illustrati in modo dettagliato le tecnologie meccaniche, gli aspetti economici e valutati i risultati delle prove in campo condotte in collaborazione con Veneto Agricoltura.
Il volume rappresenta il primo strumento italiano per favorire l’introduzione e l’adozione di nuove tecnologie per rinnovare l’agricoltura e conservare le risorse naturali alle future generazioni proponendo, nello specifico, indicatori di monitoraggio e di risultato trasferibili alle pubbliche amministrazioni ed all’intero comparto produttivo. Il contemporaneo inserimento del volume in appendice al libro mondiale No-till farming systems, la cui prefazione è stata redatta da Lester Brown, agronomo e presidente dell’Earth Policy Institute di Washington, pone questa opera editoriale, per l’attualità degli argomenti trattati, nel più vasto contesto internazionale per il contributo di valore che la ricerca scientifica e tecnologica italiana può trasferire alle qualificate competenze professionali per la valorizzazione dell’agricoltura e per la salvaguardia dell’ambiente.

"Agricoltura Blu, la via italiana dell’agricoltura conservativa. Principi, tecnologie e metodi per una produzione sostenibile"
Autore: Michele Pisante
Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Editoria Specializzata
pagine 368
prezzo: € 39,00