È in agenda il prossimo giovedì 21 dicembre dalle 10:00 alle 12:30 alla Cantina di Collis Wine Group, Lonigo (Vi), il terzo incontro del Trittico vitivinicolo 2023, attesissimo focus di Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa.


Durante la conferenza saranno presentati i dati finali dell'ultima vendemmia 2023 nel Veneto, suddivisi per area di produzione e tipologia di uva. Inoltre, verrà fotografato lo stato di salute del comparto vitivinicolo regionale che si preannuncia positivo: il Veneto risulta essere, con circa 15 milioni di quintali di uva prodotta e oltre 12 milioni di ettolitri, la prima regione in Italia nel 2022 per produzione di vino.

 

Per quanto riguarda l'export, a fronte di una flessione registrata nel fatturato estero sia a livello nazionale (-0,4%) che veneto (-1,1%), si condivideranno scenari evolutivi e prospettive sui mercati internazionali dei vini italiani e veneti e le azioni di promozione che vengono messe in campo a favore degli operatori.


Parteciperanno all'evento l'assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto Federico Caner, Nicola Dell'Acqua, direttore di Veneto Agricoltura, Nicola Barasciutti della Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto, Luca Furegon di Avepa e Alessandra Liviero, dirigente Economia e Comunicazione di Veneto Agricoltura.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni visitare questa pagina web