Nebulizzatore Pneumatico-Elettrostatico Serie Whirlwind B612 1000 l ‘SHUTTLE2001’ carrellato (Foto 1)
Aggiornamento di una macchina preesistente.
Si tratta dell’ultimo sviluppo della Serie B-612 “SHUTTLE2001”, ovvero il modello più classico e venduto dei Nebulizzatori Pneumatici sistema KWH. La novità consiste in un nuovo serbatoio in polietilene da 1000 l di capacità nominale, dal design innovativo oltre che dalla migliorata funzionalità, il quale è integrato, secondo le attuali normative, da un serbatoio per il risciacquo del circuito da 100 l di capacità + un lavamani da 15 l, coperchio principale (d. 400 mm.) per il caricamento e premiscelazione del prodotto e l’eventuale riempimento della cisterna con l’aggiunta di un secondo coperchio di ridotto diametro per facilitare l’ispezione dell’interno della cisterna principale; sono state inoltre introdotte alcune interessanti migliorie nella parte meccanica che porteranno, tra l’altro, a ridurre pressoché a zero gli interventi di manutenzione già notoriamente minimi nel sistema KWH.
Timone Snodabile Omologato a Doppio Occhione ‘GIANO’ (Foto 2)
Novità assoluta mondiale
Un nuovo timone sterzante o snodabile omologato (brevetto BO2004000093) a duplice funzione, che risolve brillantemente alcuni importanti problemi. Il nuovo timone consente di passare dall’assetto di strada a quello di lavoro in campo, trasferendo istantaneamente con comando a distanza (idraulico), il punto di snodo dal gancio della trattrice alla posizione più arretrata dell’operatrice, mantenendovi però la stessa identica articolazione secondo i 3 assi ortogonali come avviene su strada, cosa indispensabile per assorbire ogni dislivello del terreno, ai fini della massima funzionalità e sicurezza operativa.
Impolveratrice pneumatica con carica elettrostatica (Foto 3)
Novità assoluta mondiale
Si tratta del primo degli sviluppi riguardanti il progetto innovativo della Martignani, il cui prototipo sperimentale ha ottenuto il riconoscimento di novità tecnica ‘Eima 2004’, dopo che è stato utilizzato nei test su vigneto condotti dai tecnici dell’Istituto sperimentale per la Meccanizzazione agricola (Isma) di Monterotondo – Roma, nella stagione 2003, i quali hanno evidenziato tra l’altro che l’effetto elettrostatico provoca un deposito del 29% di zolfo in più sulla vegetazione rispetto al controllo.
La Martignani presenta il kit previsto per trasformare rapidamente qualsiasi modello dei suoi nebulizzatori onde renderli idonei anche alla distribuzione di fitofarmaci in polvere, in particolare lo zolfo micronizzato. Questo prodotto è tornato di grande attualità oltre che per le coltivazioni biologiche per la viticoltura convenzionale, trattandosi di uno dei migliori antioidici, il cui uso tra l’altro, non ha mai provocato fenomeni di resistenza da parte del patogeno, oltre ad essere il più economico. La carica elettrostatica risulta ancora più importante in quanto consente l’impiego di zolfi molto micronizzati, quindi ad azione fungicida più rapida, riducendone drasticamente i fenomeni di deriva e dispersione nell’ambiente.
Il secondo sviluppo sarà la realizzazione del modello di maggior capacità, di tipo completamente autonomo per attacco a 3 punti della trattrice.
Padiglione: 35 - Stand: A/17 – Settore merceologico: Macchine Protezione delle Colture
Per informazioni:
Martignani s.r.l. - via E. Fermi, 63 – Z.I. Lugo 1 - 48020 S.AGATA s/s (Ra) - Tel. 0545 23077 fax 0545 30664 martignani@martignani.com www.martignani.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie