Secondo stime di mercato, il settore agricolo e forestale europeo è ancora in ritardo nell'adozione di soluzioni digitali: nel 2022, infatti, solo l'8% della superficie coltivata in Europa era gestita con soluzioni 4.0; è evidente dunque un ampio margine di crescita per il mercato.

 

Ma la trasformazione green sostenibile del comparto agricolo e forestale in Europa richiede una profonda innovazione nei processi, nella cultura e nelle competenze: è necessario infatti coinvolgere la filiera in modo capillare, favorire lo scambio e creare canali in grado di irrigare di innovazione tutti gli attori.

 

Ecco che a tal proposito arriva ATTRACTISS, Activate and Trigger Actors to Deepen the Function of Innovation Support Services, il progetto che si propone di creare una rete paneuropea di professionisti e di organizzazioni al servizio del settore. Il modello è quello del multistakeholder engagement e punta ad accelerare l'adozione di idee innovative provenienti "dal basso" e a generare soluzioni per una transizione più sostenibile nell'agricoltura e nella selvicoltura europea.

 

ATTRACTISS, la task force europea per l'innovazione dell'agroforestale

Finanziato dall'Unione Europea (Ue) e dall'UK Research and Innovation (Ukri) nell'ambito di Horizon Europe (per la precisione è stato approvato dalla Commissione Europea nel 2022), il progetto vuole aggregare competenze, approcci, strumenti e modelli di governance per generare innovazioni per un'agricoltura e una selvicoltura più sostenibili. Tutto questo favorendo la cooperazione strategica tra tutti gli attori dell'innovazione nel settore agricolo e forestale, in modo tale da poter condividere e scoprire le idee e le soluzioni innovative per stimolarne l'adozione su larga scala.

 

L'obiettivo primario è infatti quello di migliorare e integrare le metodologie, le competenze e gli strumenti per l'innovazione all'interno del comparto agroforestale.

 

Il supporto all'innovazione in agricoltura

NSBProject, realtà fondata vent'anni fa che promuove e realizza il trasferimento tecnologico alimentando l'ecosistema dell'innovazione italiano ed europeo con servizi di scouting tecnologico e finanziario, in qualità di partecipante e di Innovation Support Services (Iss) provider, cioè fornitore di servizi di supporto all'innovazione, è il referente per la creazione di un network dinamico di attori dell'innovazione nei ventisette Stati membri da coinvolgere in un processo di transizione verso un'agricoltura più sostenibile.

 

Al fianco di NSBProject figurano inoltre istituzioni accademiche, centri di ricerca, organizzazioni non governative e aziende attive nel settore agricolo e forestale: ATTRACTISS vanta infatti un consorzio di diciassette partner provenienti da tredici Paesi europei. Tra gli enti italiani che partecipano c'è anche il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea), ente impegnato sul fronte Akis anche con il progetto modernAKIS, modernisation of Agriculture through more efficient and effective Agricultural Knowledge and Innovation System.

 

Ed è proprio questa diversificata collaborazione che rappresenta un ottimo punto di forza e che garantisce già in partenza una vasta gamma di competenze ed esperienze necessarie per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del progetto.

 

ATTRACTISS darà vita ad un network europeo per la competitività e l'innovazione del settore, lavorando per coinvolgere e formare gli attori chiave dell'innovazione agricola e forestale, promuovendo collaborazioni e scambi di conoscenze.

 

Al via AKISConnect

A questo proposito, a un anno e mezzo dal suo avvio, il progetto ATTRACTISS offre già una prima risposta: il lancio della piattaforma digitale AKISConnect. Attiva dallo scorso marzo, vuole dare una risposta alle sfide di innovazione e di transizione della filiera agroforestale.

 

Entrando più nel dettaglio, AKISConnect connette l'ecosistema dell'innovazione nel comparto e nel tempo intende diventare un punto di riferimento per chi è alla ricerca di innovazione, di competenze, di esperienze, di formazione e di occasioni di confronto con attori rilevanti.

 

"ATTRACTISS - spiega Simona Aceto di NSBProject - si presenta come una risorsa cruciale per il settore agricolo e forestale europeo, per il quale la piattaforma AKISConnect rappresenta uno strumento chiave di innovazione e competitività verso un'economia più sostenibile".

 

Questa piattaforma fornirà uno spazio virtuale per il networking, per lo scambio di conoscenze e di idee tra gli attori dell'innovazione nel settore. Si tratta di uno strumento per la creazione di partnership e per accelerare l'adozione di soluzioni innovative, contribuendo così alla trasformazione sostenibile del settore agroforestale europeo.

 

La piattaforma digitale vuole dare una risposta alle sfide di innovazione e di transizione della filiera agroforestale

La piattaforma digitale vuole dare una risposta alle sfide di innovazione e di transizione della filiera agroforestale

(Fonte foto: Tratta dalla piattaforma digitale AKISConnect)

 

Condividere conoscenze e innovare

La condivisione della conoscenza e la collaborazione fra i vari portatori di interesse per realizzare progetti di innovazione nel settore agricolo è uno degli elementi portanti anche di CAP4AgroInnovation. Il progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea e dedicato alle opportunità offerte dalla Politica Agricola Comune (Pac) per l'innovazione in agricoltura, vede in AKISConnect uno strumento in più a disposizione del mondo della produzione, della formazione, dell'assistenza tecnica.

 

Lo staff di CAP4AgroInnovation è già iscritto alla piattaforma per creare occasioni future di networking con la community dell'Akis, il Sistema della Conoscenza e dell'Innovazione in Agricoltura (Agricultural Knowledge and Innovation System per dirla all'inglese).

Leggi anche Agricoltura, fare innovazione e crescere insieme

Per sapere di più sull'Akis è possibile ascoltare il podcast di seguito curato dalla giornalista Barbara Righini.

 

Ascolta l'intervento di Simona Cristiano, ricercatrice del Crea Politiche e Bioeconomia.
Puoi trovare tutti i podcast della playlist "Coltiviamo innovazione" in questa pagina


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: