La Rete Rurale Nazionale ha predisposto uno sportello online per discussione sulla programmazione e implementazione dei nuovi strumenti di gestione del rischio in agricoltura nel periodo 2014-2020 e raccogliere le istanze di coloro che vogliano partecipare al confronto su questo tema.

Gli agricoltori sono esposti a rischi economici e ambientali sempre maggiori per effetto dei cambiamenti climatici e della crescente volatilità dei prezzi. In tale contesto, un'efficace gestione dei rischi riveste particolare importanza per gli agricoltori. Il nuovo Regolamento di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020 prevede strumenti specifici per aiutare gli agricoltori ad affrontare i rischi che incontrano più di frequente, i quali costituiscono le principali misure del cosiddetto "toolkit" di gestione del rischio.

Una novità introdotta per questo periodo di programmazione è la possibilità per uno Stato membro di presentare, in casi debitamente motivati, un programma di sviluppo rurale nazionale e una serie di programmi regionali. Nel caso dell'Italia, un programma nazionale di gestione del rischio potrebbe creare la massa critica necessaria ad un funzionamento più efficace ed efficiente degli strumenti in questione.


E' possibile inviare contributi, riflessioni e proposte all'indirizzo email: gestionedelrischio@mpaaf.gov.it