"Sulla vicenda che in questi giorni vede al centro dell’attenzione il ministro Nunzia De Girolamo, si deve quanto prima arrivare ad una conclusione. Qualunque essa sia. Il settore agricolo e agroalimentare non può permettersi una fase prolungata d’incertezza e instabilità; in questa congiuntura economica e con l’incombenza di scadenze importanti, infatti, c’è bisogno di una guida autorevole del ministero". Così il presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani.

"Per questo – aggiunge Sani - è determinante che il ministro riferisca al Parlamento ed esponga le proprie argomentazioni, in modo da consentire un chiarimento definitivo".

"Ci auguriamo che in Parlamento avvenga un chiarimento rapido ed esaustivo affinché il ministro possa al più presto tornare ad occuparsi a tempo pieno di agricoltura, con la passione e l’impegno dimostrati fino ad ora". E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel commentare la disponibilità del ministro a chiarire al più presto in Parlamento gli aspetti di vicende che nulla hanno a che fare con il settore agricolo.
"E’ iniziato un anno determinante per l’attuazione della riforma della politica agricola europea (Pac) e l’agricoltura italiana - conclude Moncalvo - non può permettersi una ulteriore fase di destabilizzazione dopo che sono già cambiati alla guida del Dicastero ben cinque ministri negli ultimi cinque anni".