In Italia oltre 55mila attività economiche in più sono state registrate presso le Camere di commercio tra gennaio e ottobre 2011, con un tasso di crescita della platea imprenditoriale dello 0,9%. 

Lo rende noto Unioncamere tracciando un bilancio della dinamica imprenditoriale italiana. Per quanto riguarda il settore dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca si registra una riduzione dell'1,6% delle imprese, che tra gennaio ed ottobre 2011 calano di 13.650 unità.

Confagricoltura: 'I dati di Unioncamere confermano il pessimismo nelle campagne'

"Tra i settori in cui, nei primi dieci mesi dell'anno, è cresciuta la voglia di fare impresa, non c'è l'agricoltura, che registra 13.600 ditte in meno iscritte alle camere di commercio (-1,6%)". Lo fa notare Confagricoltura analizzando i dati sulla dinamica imprenditoriale diffusi da Unioncamere. 

"Il dato - osserva Confagricoltura - conferma il pessimismo che si registra nel settore primario e spinge a disincentivare i nuovi investimenti. la situazione attuale, come emerge anche dal recente report congiunturale dell'Ismea, viene percepita con estrema preoccupazione, per le difficoltà  dell'economia in generale, aggravate da quelle di settore ed alimenta un 'sentiment' negativo che persiste da troppo tempo nelle campagne".