I dati Istat sull'aumento dell'occupazione nel settore agricolo evidenziano le grandi potenzialità del comparto agroalimentare e la sua capacità di contribuire in maniera significativa al superamento della crisi economica.

"I dati forniti dall'Istat – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso dimostrano come, nonostante la difficile fase recessiva, l'agricoltura, con una crescita di personale del 6%, stia riuscendo a contrastare il peso della crisi economica e ad attenuare le tensioni sociali relative alla mancanza di lavoro".

"Ancor più positivo del dato in sé – continua Tiso – è il fatto che questo aumento occupazionale risulta essere omogeneo in tutto il territorio nazionale. Se infatti al Nord si registra una percentuale di occupati superiore a quella del meridione con un incremento del 7%, anche il dato del 5% nel Sud Italia è sinonimo di una filiera agricola che, al di là delle sue numerose falle sistemiche, può contribuire alla rinascita delle economie locali e quindi dell'intero Paese".