"Con la notizia che gli hamburger sospettati sono fatti con carne tedesca, salgono a quattro le emergenze alimentari nate in Germania nell'ultimo anno, che hanno messo in allarme l'intera Europa". 

Lo sottolinea la Coldiretti commentando la vicenda dei bambini francesi ricoverati dopo aver consumato hamburger prodotti da carne tedesca. La direzione della Lidl, rende noto la Coldiretti, riportando una precisazione della catena di hard discount, assicura che "il prodotto surgelato dell'azienda francese Seb, che ha causato l'intossicazione alimentare dei bambini francesi, non è mai stato in vendita nei supermercati italiani". 

"A giugno 2010 - ricorda la confederazione - è stata trovata in Italia la prima mozzarella blu, proveniente dalla Germania. All'inizio del mese di gennaio 2011 - prosegue la Coldiretti - è scoppiato lo scandalo dei mangimi alla diossina che hanno contaminato allevamenti di polli, uova e maiali venduti in tutta Europa, derivante da una società tedesca di mangimi animali". 

"Anche il caso del batterio killer Escherichia coli - insiste l'associazione agricola - dopo il tentativo di accusare ingiustamente la Spagna, è apparso chiaro che è nato e si è diffuso in Germania, anche se non sono ancora stati chiariti i motivi e l'origine".