Martedì 14 giugno, alle 11 al Palazzo della cooperazione (in via Torino, 146, Roma) si terrà un convegno per presentare l'ultimo rapporto dell'Osservatorio della cooperazione agricola, istituito al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e partecipato dalle organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative dell'agroalimentare Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare, Ascat Unci, Agci-Agrital ed Unicoop. L'Osservatorio costituisce uno strumento di approfondimento ed analisi del fenomeno cooperativo nel sistema agroalimentare nazionale. 

Il lavoro di ricerca che verrà presentato rappresenta la continuazione delle attività svolte negli ultimi anni. I dati raccolti nel 2010 hanno consentito di ricostruire per il biennio 2008-2009 un quadro analitico della cooperazione italiana, identificandone le dimensioni, il ruolo nel sistema agroalimentare nazionale, le caratteristiche, i comportamenti ed i modelli di impresa cooperativa e le performance, mettendo infine a fuoco uno specifico  approfondimento relativo ai processi di internazionalizzazione delle cooperative. 

All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Saverio Romano e Maurizio Gardini, in rappresentanza delle organizzazioni nazionali cooperative agricole ed agroalimentari.