La Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (Serie C numero 133 del 4 maggio 2011), ha pubblicato la domanda di registrazione dell'olio extravergine di oliva "Vulture" Dop

Lo rende noto il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali informando che "da questo momento la procedura comunitaria prevede sei mesi di tempo per permettere agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione. Trascorso questo periodo l'olio "Vulture" sarà iscritto nel Registro ufficiale europeo delle Dop e Igp". "L'agroalimentare - afferma il ministro dell'Agricoltura, Francesco Saverio Romano - continua il suo percorso di tutela e riconoscimento della qualità in Europa e la domanda di riconoscimento come Dop dell'olio Vulture ne è l'ennesima dimostrazione".

De Castro: 'Prosegue la valorizzazione dei prodotti italiani di qualità'

"Con la domanda di riconoscimento Dop per l'olio extravergine 'Vulture' prosegue il percorso di valorizzazione della qualità dei prodotti italiani. Un importante successo che corona l'impegno preso con il presidente della regione Basilicata, Vito De Filippo, insieme ai produttori del Vulture per l'ottenimento di questa importante certificazione". 

Con queste parole il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro commenta la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea della domanda di registrazione dell'olio lucano. 

"E' fondamentale - conclude De Castro - continuare a lavorare affinché eccellenze come l'olio extravergine "Vulture" vengano valorizzate nella maniera più opportuna e vengano tradotte in reddito per le nostre aziende agroalimentari".