Il 17 febbraio con la 'Giornata di studio sulla Pac e la gestione dei disastri ambientali: il ruolo dell’agricoltura' si conclude il progetto AGRI.2010 -144 gestito dal Centro di ricerca della Sapienza in studi europei ed internazionali 'Eurosapienza', e coordinato dal prof. Simone Vieri. 

Il progetto ha per oggetto la sensibilizzazione della società civile e degli organismi pubblici e privati sul ruolo svolto dall’agricoltura nella tutela del territorio e nella prevenzione dei disastri naturali. Questi ultimi, infatti sono spesso riconducibili a situazioni di degrado determinate o da attività umane poco rispettose dell’ambiente o da fenomeni di abbandono e incuria del territorio. Il territorio italiano è costituito, per oltre il 76%, da aree collinari e montane e, per più dell’80%, da aree rurali, dove l’agricoltura, anche quando non ha un ruolo economicamente rilevante, contribuisce a determinarne i caratteri sociali, ambientali e paesaggistici. Ciò rende conto dell’importanza sia della presenza delle attività agricole sul territorio, sia del ruolo che le politiche agricole possono svolgere per assicurarne il mantenimento e lo sviluppo. 

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Università di Messina e con l’Istituto sperimentale per lo studio e la difesa del suolo di Firenze, prende in esame gli eventi calamitosi che il 1° ottobre 2009 hanno colpito la provincia di Messina. Nel corso della giornata sarà presentato il volume contenente gli atti del Convegno svoltosi a Messina il 28 e 29 settembre 2010 (la cui scheda informativa è pubblicata nel sito della Editrice “La Sapienza”, all’indirizzo www.editricesapienza.it).