Il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' in collaborazione con Federchimica-Agrofarma e Assofertilizzanti, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione 2010 'Uniti contro la fame' promossa da Fao-Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, propone uno speciale appuntamento con il laboratorio interattivo i.lab Alimentazione.

Durante la giornata sono in programma incontri con esperti e attività in laboratorio per aiutare a esplorare i temi legati all’agricoltura, alla produzione degli alimenti, alla nutrizione e alla scelta consapevole del cibo.

Il laboratorio dedicato all’Alimentazione si presenta come una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. L’area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo. Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico e dare il proprio contributo alla discussione.

Il Laboratorio Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'. Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina). 

Le attività in programma

I semi e le piante in collaborazione con Federchimica-Agrofarma Assofertilizzanti

Attività su prenotazione all’infopoint – ore 14.30-16.3 (a partire da 8 anni-durata 45 minuti)

Come si ottengono la pasta e il pane? Da dove arrivano le materie prime? In che modo una pianta può crescere sana?

Per comprendere l’origine del cibo, è importante conoscere i metodi di coltivazione, l’ambiente, le tradizioni e la cultura del territorio.

Osserviamo al microscopio diversi tipi di semi e insetti, analizziamo alcune piante e confrontiamo i modelli di agricoltura per scoprire da che cosa può dipendere la qualità delle materie prime.

Sarà presente Marco Rosso, Direttore di Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci e di Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti, entrambe facenti parte di Federchimica, per rispondere alle domande e curiosità sull’argomento.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo www.museoscienza.org. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti (per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina). Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).