Si terrà il 28 e 29 settembre all'Ifad (a Roma, in via Paolo di Dono 44) la Conferenza scientifica internazionale promossa e organizzata dall'Enea, in collaborazione con l'Inea, nell'ambito delle attività del progetto di ricerca scientifica europeo Desurvey

La conferenza affronterà i temi della valutazione e monitoraggio della desertificazione, degrado del suolo e siccità, tecniche e strategie di mitigazione della desertificazione, esperienze di scambio e gestione delle informazioni per il miglioramento delle conoscenze. 

Nel corso dell'incontro saranno presentati sia i risultati del progetto Desurvey che di altri progetti scientifici nel settore della lotta alla desertificazione e al degrado del suolo. i lavori si apriranno alle ore 9, con gli interventi, fra gli altri, di Juan Puigdefabregas, coordinatore di Desurvey Project, e Giovanni Lelli, commissario dell'Enea. 

L'iniziativa e realizzata in collaborazione con le organizzazioni internazionali maggiormente coinvolte nella lotta alla desertificazione quali la convenzione delle nazioni unite per la lotta alla desertificazione (Unccd), Ifad-Fondo internazionale per lo sviluppo dell'agricoltura, meccanismo globale della Unccd (Gm). 

Per migliorare la comunicazione tra gli scienziati, decisori politici e istituzioni internazionali, nella seconda giornata saranno allestiti nove stand dove i ricercatori coinvolti nei progetti principali potranno discutere con i partecipanti alla conferenza presentando in dettaglio gli strumenti da loro messi a punto ed i risultati con essi conseguiti. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.noveltis.net.