L'Istat ha rilevato che nell'anno scolastico 2008/2009 risultano iscritti negli asili nido comunali o finanziati dai comuni 176.262 bambini tra zero e due anni di età, mentre la spesa impegnata a livello locale nel 2008, al netto delle quote pagate dalle famiglie, è di circa 1 miliardo e 118 milioni di euro. I dati sono stati resi noti nel diffondere i principali risultati della rilevazione rapida relativa alla spesa e agli utenti dei servizi socio-educativi per la prima infanzia

Tre genitori su quattro sceglierebbero l'Agrinido

"L'agrinido è la vera novità positiva introdotta nel panorama delle strutture per l'infanzia in Italia perché rappresenta un innovativo contributo alla soluzione del problema della carenza delle strutture esistenti e del basso livello di soddisfazione che una famiglia su due (51%) ha dichiarato nei confronti dell'offerta attuale di nidi o scuole materne". A rilevarlo è la Coldiretti, sulla base di una indagine Swg, nel commentare le rilevazioni Istat. 

"Più di tre genitori su quattro (78%) secondo l'indagine Coldiretti/Swg sognano di far crescere i propri figli in un Agriasilo, un ambiente semplice, familiare e naturale dove giocare all'aria aperta con piante e animali e gustare merende e colazioni genuine".

Con il termine Agrinido si intende una struttura di accoglienza realizzata all'interno di una azienda agricola per bambini fino a tre anni di età mentre l'Agriasilo coinvolge i piccoli dai 3 ai 6 anni.